Torta di Rose salata

La torta di rose salata è la mia proposta per la festa della mamma di quest’anno, certo non si prepara in 5 minuti ma è un rustico bellissimo scenografico e meno difficile di quello che si può pensare. Come ripieno ne ho scelto uno vegetariano vuoi per far mangiare un po’ di verdure a mia figlia vuoi per proporre qualcosa di diverso e devo dire che sono rimasta soddisfatta la torta di rose salata è piaciuta davvero a tutti. E’ soffice e profumatissima insomma ve la consiglio. Se invece preferite la versione dolce provate quella bicolore.

Mi hanno hackerato il mio profilo Instagram e ci sono rimasta malissimo, non so se anche a voi è mai capitata una cosa del genere comunque ho dovuto cambiare tutte la password e ora non sono più in grado di gestire il mio profilo.

Ora vi saluto e vi auguro una buona festa della mamma

Alla prossima!

torta di rose salata

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina 0
40 g zucchero
1 bustina lievito di birra disidratato
200 g latte
80 ml olio di semi
2 uova intere (medie)
q.b. sale

Per il ripieno

600 g bietole
100 g parmigiano grattugiato

Strumenti

Ciotola
Planetaria
Ciotolina
Mattarello
Pentola
Colino
Frullatore

Passaggi

Preparazione dell’impasto

Per preparare la torta salata di rose vi consiglio di usare una planetaria o un’impastatrice ma se non li avete potete prepararla lo stesso, solo ci vorrà un po’ di olio di gomito.

Nella ciotola dell’impastatrice inserite la farina, il lievito di birra disidratato e lo zucchero, mescolate.

In una ciotola mettete le 2 uova intere e il latte tiepido e sbattetele con una forchetta come se fareste per una frittata. Aggiungete questo composto al composto di farina zucchero e lievito. Ora fate partire la planetaria e lavorate fino a quando il composto non si incorda (i bordi della ciotola devono rimanere puliti).

Unite quindi l’olio ma fatelo un po’ per volta, facendolo assorbire bene prima di aggiungerne dell’altro. Aggiungete il sale e lavorate fino ad avere un impasto liscio a cui darete una forma sferica e che trasferirete in una ciotola unta e lascerete lievitare fino al raddoppio in un luogo asciutto. A me sono servite 4 ore.

Preparazione del ripieno

Mentre l’impasto lievita dedicatevi al ripieno. Come prima cosa pulite le bietole tagliando la parte più esterna, lavatele molto bene e poi sbollentatele per 3/4 minuti, quindi trasferitele in un colino in modo che perdano tutta l’acqua. Se necessario pigiate anche con la forchetta, poi frullatele e salatele.

Trascorso il tempo di riposo quando ormai l’impasta sarà lievitato (foto sopra) prendetelo ridategli una forma sferica e poi con l’aiuto di un mattarello stendetelo in modo da avere un rettandolo di circa 30 x 50 cm.

Su questo rettangolo distribuite le bietole uniformemente e poi cospargete con il parmigiano grattugiato. Lasciate i bordi liberi.

A questo punto arrotolate partendo dal lato più lungo, otterrete un salame che dovrete tagliare a fette spesse a me ne sono venute 9.

Mano a mano che le tagliate disponetele lungo i bordi di una teglia rotonda di 22/24 cm di diametro, le fette si devono toccare ma rimarrà un po’ di spazio. La torta di rose salate dovrà lievitare ancora per un’altra ora,

quindi a questo punto infornate a 180 °C per 40/50 minuti. La torta di rose salate dovrà dorarsi. Sfornatela solo quando si sarà raffreddata completamente. Può essere servita tranquillamente a temperatura ambiente.

Variazioni e note

La torta di rose salata si conserva a temperatura ambiente per 2 giorni.

Potete sostituire tranquillamente le bietole con gli spinaci e per un sapore più deciso potete usare il pecorino al posto del parmigiano. Per una versione più ricca potete aggiungere del fior di latte al ripieno direi un 150g.

Se volete potete tagliare le fette del “salame” un po’ più sottili in modo da avere delle rose più piccole.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *