Torta Baffo

La torta baffo è la mia ultima proposta per la festa del papà. Si tratta di una classica torta fatta con il pan di Spagna che ho tagliato in modo da simulare un bel paio di baffi! E’ un dolce molto scenografico, perfetto se avete un po’ di ospiti a merenda oppure se il papà in questione è un amante di questo genere di dolci. Se per la copertura usate solo la panna montata otterrete un bel paio di baffi bianchi che saranno perfetti anche per la festa dei nonni!

Un’unica accortezza: vi servirà un vassoio rettangolare bello grande di almeno 44 cm di lunghezza altrimenti la torta baffo sarà intrasportabile.

Alla prossima!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniStampo di 24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il pan di spagna

6 uova intere
160 g zucchero
160 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per la farcitura e la bagna

500 ml latte intero
4 tuorli
50 g amido di mais (maizena)
100 g zucchero
60 g cioccolato al latte
q.b. rum
200 ml panna da montare
60 g Nutella®

Strumenti

4 Ciotole
Fruste elettriche
Stampo
Spatola
Vassoio
2 Pentolini

Passaggi

Separate i bianchi dai tuorli e metteteli in due ciotole diverse quindi montate a neve ferma i bianchi e poi teneteli da parte.

Nella ciotola più grande contenente i tuorli aggiungete lo zucchero quindi con le fruste elettriche montate molto bene per almeno 5 minuti. Aggiungete ora la farina setacciata ma fatelo un po’ per volta, usate sempre le fruste per amalgamare il composto.

Unite a questo punto il lievito setacciato e mescolate. Infine aggiungete gli albumi montati a neve, mescolate con una spatola dal basso verso l’alto in modo da non smontarli.

Trasferite il composto in una tortiera imburrata e infarinata e infornate a 180°C per 35 minuti ma fate la prova stecchino prima di sformarlo.

Aspettate che il pan di spagna si sia raffreddato completamente prima di tagliarlo.

Nel frattempo preparate le creme.

Preparazione della farcia

Come prima cosa versate il latte in un pentolino e riscaldatelo senza però farlo bollire.

Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e mettete i rossi in una ciotola con i bordi alti, aggiungete lo zucchero e con l’aiuto di una frusta elettrica montateli.

Dovete ottenere un composto denso e corposo, a questo punto aggiungete l’amido di mais setacciato un po’ per volta continuando sempre a mescolare con le fruste.

Al termine aggiungete il latte caldo a filo cioè lentamente. Mescolate con un cucchiaio e trasferite il composto in un pentolino quindi mettetelo sul fuoco poiché deve addensarsi.

Girate la crema sempre e sempre dallo stesso verso con un cucchiaio, questo per evitare che la crema si azzecchi, si bruci o impazzisca. Dopo pochi minuti vedrete che la crema bollirà, continuate a girare, cuocetela per altri due minuti e poi è pronta.

A questo punto dividete la crema in due parti uguali e in una delle due aggiungete il cioccolato al latte tritato finemente, mescolate per farlo sciogliere.

Taglio e composizione della torta

Dovete riprodurre il disegno dello Yin e Yang, se a mano libera non ve la sentite potete sempre scaricare un disegno su internet e poi riprodurlo.

Ho usato due piattini da caffè che ho messo ai due lati e poi ho tagliato.

Sistemate le due meta di lato, una delle due va capovolta quindi tagliatele in due parti ognuna.

Bagnate il primo strato di pan di Spagna con una soluzione di acqua e rum, se volete potete aggiungere anche un po’ di zucchero. Bagnate bene soprattutto i bordi altrimenti la torta risulterà secca.

Versate la crema al cioccolato e livellate con il dorso di un cucchiaio. Quindi ricoprite con un altro strato di pan di Spagna e procedete di nuovo con la bagna.

Aggiungete anche la crema bianca e poi coprite. Bagnate anche la parte superiore della torta mi raccomando.

Montate la panna fredda di frigo e poi aggiungete la nutella. Con una spatola distribuitela su tutta la superfice della torta, bordi compresi.

Per simulare meglio i baffi usate i rebbi di una forchetta. La torta baffo è pronta!

Varianti e note

La torta baffo si conserva in frigorifero fino al momento di servirla.

Potete farcirla come preferite magari con una crema di ricotta o alle mandorle o con quella agli albumi.

Per una fare dei baffi scuri aggiungete il cioccolato fondente sciolto alla panna montata, la quantità dipende dal risultato che vorrete ottenere

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *