Sbriciolata al cioccolato

La sbriciolata al cioccolato è uno di quei dolci con cui si va sempre sul sicuro perchè piace a tutti. Come tutte le sbiciolate si prepara velocemente ed è molto semplice da fare quindi anche se avete poco tempo per preparare la merenda, questo dolce fa per voi!! Se poi avete, come me, ancora del cioccolato delle uova di Pasqua e cercate un modo per consumarlo allora la sbriciolata al cioccolato è proprio la ricetta che fa per voi!!

Un po’ di tempo fa vi ho lasciato la ricetta della sbriciolata con crema al cioccolato, in questo caso però ho voluto realizzare un dolce più goloso completamente al cioccolato, provatela e fatemi sapere!

Alla prossima!

sbriciolata al cioccolato

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionistampo da 22/24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la sbriciolata

280 g farina 00
25 g cacao amaro in polvere
1 uovo intero
70 g zucchero
90 g burro
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
100 g cioccolato fondente (va bene anche al latte)

Per la crema al cioccolato

500 ml latte intero
100 g zucchero
50 g farina 0
4 tuorli
100 g cioccolato fondente
50 g gocce di cioccolato fondente

Strumenti

Pentolino
3 Ciotole
Fruste elettriche
Ruoto da 24 cm
Spatola

Passaggi

Preparazione della crema

Come prima cosa prendete 50 g di gocce di cioccolato fondente e mettetele in freezer.

Per preparare la crema al cioccolato aggiungete il latte in un pentolino e riscaldatelo senza però farlo bollire. Nel frattempo in una ciotola mettete i tuorli e lo zucchero, quindi con l’aiuto di una frusta elettrica montateli per 5 minuti. Dovrete ottenere un composto denso, corposo. A questo punto unite la farina, che avrete setacciato precedentemente, e fatelo un po’ per volta continuando sempre a mescolare con le fruste elettriche.

Al termine versate al composto il latte caldo lentamente, girando sempre. Trasferite ora il composto in un pentolino e mettetelo sul fuoco che deve essere dolce. Mentre la crema è sul fuoco aggiungete il cioccolato fondete tagliato a pezzi piccoli e girate con un cucchiaio di legno o una spatola. Mescolate sempre dallo stesso verso e con attenzione in modo da evitare che la crema impazzisca o si bruci.

Dopo pochi minuti vedrete che la crema bollirà, continuate a cuocerla per altri due minuti. Trasferitela in una ciotola e copritela con una pellicola.

Preparazione della sbriciolata al cioccolato

Mentre la crema si intiepidisce preparate la sbriciolata.

In una ciotola bella capiente mettete tutti gli ingredienti tranne il cioccolato, vale a dire la farina, il burro morbido ma non troppo, il cucchiaino di lievito, lo zucchero e l’uovo.

Mescolate, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, con le mani. Otterrete un impasto granuloso a cui aggiungerete il cioccolato fondente spezzettato. Amalgamate bene e poi trasferite poco più della metà del composto in una tortiera che avrete precedentemente imburrato. Compattate il fondo e create un piccolo bordo.

A questo punto versate metà circa della crema e aggiungete i 50 g di cioccolato che avevate messo in frizeer. Coprite con la restante la crema al cioccolato e livellate con il dorso di un cucchiaio.

Coprite la crema con il restante impasto che farete cadere a pioggia, fate solo attenzione a coprire tutta la superfice. La sbriciolata al cioccolato si cuoce a 180°C per 35 minuti. Sfornatela solo quando si sarà completamente raffreddate.

Variazioni

Io ho usato il cioccolato fondente ma chiaramente potete sostituirlo con quello al latte. Se volete potete spolverizzare la superficie con un po’ di cacao amaro.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *