La torta semplice al cioccolato è uno di quei dolci ideali da preparare per la merenda o per la colazione senza troppe pretese ma nello stesso tempo buono e genuino. Ho già postato sul blog torte di questo tipo come quella al cioccolato senza uova o quella 4 tazze o ancora la ciambella al cocco ma ogni volta che provo (e viene bene) una nuova ricetta non posso non condividerla con voi!!
Oggi è l’onomastico di mia figlia perciò la giornata sarà dedicata a lei, voi invece che programmi avete per il fine settimana?
Detto questo vi lascio la ricetta della torta semplice al cioccolato e..
noi ci vediamo alla prossima!!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
In una ciotola piuttosto capiente versate le 3 uova intere e lo zucchero quindi con le fruste elettriche montate il composto per almeno 5 minuti in modo da renderlo gonfio e spumoso (foto 1).
A questo punto unite l’olio, il latte e mescolate sempre con le fruste elettriche. Aggiungete ore la farina (foto 2) e dopo aggiungete il cacao e il lievito per dolci, mi raccomando però di setacciare tutte le polveri in modo da non far formare grumi (foto 3). Mescolate con le fruste per amalgamare tutti gli ingredienti. Trasferite il composto in un ruoto ricporto da carta forno (oppure imburrato precedentemente) e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti ma fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente la torta semplice al cioccolato, spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo e servitela.
Conservazione
Questa torta si conserva fino a 4 giorni se riposta in un contenitore ermetico.
Dosi variate per porzioni