I tartufi di Halloween sono la mia prima proposta di quest’anno per preparare una merenda “spaventosa”. Ho preparato questi dolcetti con mia figlia e ci siamo divertite molto entrambe, per cui anche se non siete amanti di questa festa vi invito lo stesso a fare questi mostriciattoli con i vostri bimbi.
Se mi seguite da un po’ saprete che non sono proprio brava sul fronte aspetto, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per la poca manualità fatto sta che spesso le mie preparazioni dal punto di vista estetico potrebbero essere migliorate. Vi ho scritto questo perchè nonostante tutto trovo che i mostriciattoli prodotti nella mia cucina siano venuti abbastanza bene e se ce l’ho fatta io ci può riuscire chiunque!! Ora vi lascio alla ricetta dei tartufi di Halloween noi ci vediamo
alla prossima!!
Per altre (semplici idee a tema Halloween date uno sguardo a questa torta, ai Babybel o a queste crostatine
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
- Porzioni14Pezzi
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàHalloween
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Prendete la vostra torta e sbriciolatela in una ciotola. Aggiungete il latte un po’ per volta e iniziate ad amalgamare il composto. E’ fondamentale unire il latte o la bevanda vegetale lentamente perchè in base al dolce di partenza potrebbe volercene meno o di più. Io sono partita da una torta piuttosto umida ad esempio e 80 ml sono stati sufficienti.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e modellabile formate delle palline e sistematele su di un piatto o un vassoio (foto 1), quindi fatele rassodare in frigorifero per un’ora. cercate di farle tutte della stessa dimensione. Le mie pesavano circa 40 g l’una.
Spezzettate il cioccolato fondente e poi fatelo sciogliere nel microonde o a bagnomaria (fig 2) facendo attenzione a non farlo bruciare. Prendete ora un dolcetto e tuffatelo nel cioccolato (figura 3), deve essere tutto ricoperto. Spostatelo su una gratella o su di un piatto e proseguite con gli altri.
A questo punto iniziate a decorare i dolcetti. Prendete i biscotti Oreo apriteli a metà e poi grattate la parte bianca. Tagliateli i biscotti a metà in modo da ottenere le “ali” del pipistrello. Sistemate gli occhietti di zucchero e le ali come vi suggerisce la vostra fantasia. Con la cremina bianca potete realizzare la bocca o dei denti.
Prima di servire i tartufi di Halloween lasciateli rassodare in frigorifero per altri 30 minuti.
Note
Come base io ho usato una torta che non non aveva riscosso molto successo a casa, ma qualsiasi torta semplice senza creme può andare bene. Potete preparare un pan di Spagna o questa torta all’acqua o ancora questa al cioccolato…
Idea
Se aggiungete dei bastoncini i tartufi di Halloween si trasformeranno in dei cake pops altrettanto caini.
Dosi variate per porzioni