Crema frangipane

La crema frangipane o semplicemente frangipane è una crema preparata con la farina di mandorle che spesso viene usata per farcire sia le crostate che le torte (vi consiglio di abbinarla alla frutta, in particolare le mele, o la marmellata). Ha un sapore piuttosto dolce ed è un po’ granulosa ma forse la sua caratteristica principale è il profumo di mandorla.

Ho utilizzato la crema frangipane come ripieno per la Galette de Rois ma ho deciso di rifarla in modo da lasciarvi la ricetta della sola crema proprio perchè come vi ho scritto si tratta di una preparazione piuttosto versatile e sono certa che vi tornerà utile.

Buona domenica e ci leggiamo

alla prossima!!

crema frangipane

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioniper uno stampo da 24 cm
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

110 g zucchero
90 g burro
140 g mandorle (o farina di mandorle)
2 uova (intere)

Strumenti

Fruste elettriche
Ciotola
Mixer
Pentolino

Passaggi

Come prima cosa tritate la mandorle fino ad ottenere una farina e tenetela da parte (chiaramente se usate la farina quest’operazione è inutile).

Prendete a questo punto una ciotola e aggiungetevi il burro a temperatura ambiente (foto 1) e poi lo zucchero. Con le fruste elettriche montate il composto fino ad ottenere una crema morbida.

Unite il primo uovo intero (foto 2) e dopo averlo incorporato usando le fruste elettriche aggiungete l’altro, come ultimo ingrediente aggiungete la farina di mandorle, mescolate con un cucchiaio in modo da amalgamarla alla crema.

Trasferite la crema in un pentolino e cuocetela fino a quando non si sarà rappresa (occorreranno circa 10 minuti) in ogni caso quando il composto inizierà a bollire dovete spegnere il fuoco.

La crema frangipane è pronta per essere servita.

Note

Se volete usare la crema frangipane come ripieno di una crostata potete versarla cruda sulla pasta frolla e cuocerla direttamente in forno.

Conservazione

La crema frangipane si conserva in frigorifero in un contenitore ermeticamente chiuso fino a 3 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *