Ciambella salata alle carote

Cosa fare quando nel frigorifero si ha una quantità di carote piuttosto elevata? La prima cosa che mi è venuta in mente è stata la torta camilla, poi però ho ripiegato per qualcosa di diverso, preparando la ciambella salata alle carote. Si tratta di un rustico soffice e niente male che si prepara velocemente, l’unica cosa noiosa potrebbe essere grattugiare le carote ma se avete un mixer il problema non sussiste!

Questa settimana sarà all’insegna delle merende salate, se tutto va secondo i miei piani vi posterò infatti la ricetta per preparare dei biscotti e dei muffin perciò rimanete sintonizzati! direi però che è giunto il momento di lasciarvi la ricetta della ciambella salata alle carote.

Alla prossima!

Se siete alla ricerca di altre ricette che vi facciano consumare un po’ di carote provate anche la mia ciambella 7 vasetti.

ciambella salata alle carote

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g carote
230 g farina 00
120 ml olio di semi
100 ml latte
150 g scamorza
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
2 uova intere
q.b. sale

Strumenti

Ciotola
Fruste elettriche
Mixer
oppure Grattugia
Stampo per ciambelle 20 cm di diametro

Passaggi

Come prima cosa pelate le carote, lavatele e infine tritatele in un mixer quindi tenetele da parte. Tagliate a pezzetti la scamorza e tenetela da parte.

Prendete una ciotola mettete le 2 uova intere e il sale quindi montatele con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Versate ora il latte e l’olio e mescolate. A questo punto unite la farina, il lievito e mescolate sempre usando le fruste fino ad ottenere un impasto omogeneo senza grumi (se l’impasto dovesse risultare un po’ compatto non preoccupatevi)). Infine aggiungete le carote tritate e mescolate con un cucchiaio. Come ultimo ingrediente  unite la scamorza, mescolate e poi versate il composto in uno stampo per ciambella imburrato.

La ciambella salata alle carote si cuoce in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti, ma effettuate sempre prima la prova stecchino.

Variazioni

Potete sostituire la scamorza con il provolone se vi piace un sapore più deciso. Potreste anche ridurre a 100 g la quantità di scamorza è aggiungere 80 g di speck tagliato a cubetti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *