La ciambella con banane e cioccolato è un dolce semplice e veloce da preparare, ideale per la merenda e per la colazione, inoltre è perfetto se avete delle banane un po’ troppo mature (come nel mio caso), che dovete consumare. Vi confesso che io non amo particolarmente i dolci con questo frutto ma ho scoperto che a casa vengono apprezzati perciò mi sa che proverò ad impiegarle anche in qualche altra preparazione!
Oggi sono di corsa, ho un sacco di cose da fare e pertanto mi tocca mettere il turbo se voglio sperare di completarle tutte entro la fine giornata. Voi invece come siete messi?
Alla prossima (ricetta)!!

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8 persone
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la copertura
Strumenti
Passaggi
Per realizzare la ciambella con banane e cioccolato tritate in modo grossolano le nocciole con un coltello quindi tenetele da parte. In una ciotola mettete le 2 banane e schiacciatele banane con una forchetta in modo da ottenere una purea (foto 1). Ora in un’altra ciotola versate le 2 uova intere e lo zucchero di canna quindi con le fruste elettriche montate il composto fino a quando sarà spumoso e gonfio (foto 2). Unite a questo punto la purea di banane e amalgamatele con le fruste al composto (foto 3) fino a renderlo omogeneo.



Versate il latte scremato e dopo averlo incorporato con le fruste aggiungete le polveri setacciate (le farine e il lievito)( foto 4) . Infine unite le nocciole tritate e le gocce di cioccolato fondente Foto5), quindi amalgamate il tutto con un cucchiaio.
Imburrate uno stampo a ciambella del diametro di 22 o 24 cm di altezza 14 e versate l’impasto all’interno. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° sul ripiano medio per 45 minuti. Prima di sformare la ciambella fate la prova stecchino. Lasciatela intiepidire e poi sformatela, capovolgendola su una gratella.
Una volta raffreddata (foto 6) decoratela con del cioccolato fondente sciolto nel microonde e con delle nocciole tritate grossolanamente.
La ciambella con banane e cioccolato è pronta per essere servita.



FAQ (Domande e Risposte)
Posso usare altra frutta secca al posto delle nocciole?
Si certo, le nocciole possono essere sostituite con noci o mandorle e anche con arachidi.
Altre idee per la decorazione?
La ciambella con banane e cioccolato può anche essere servita tal quale.
Se volete una copertura più importante riscaldate 120 ml di latte in un pentolino (arrivate a sfiorare il bollore) aggiungete 70g di cioccolato fondente e mescolate. Lasciate intiepidire un po’ la salsa e poi versatela sulla ciambella, in questo modo la copertura cadrà anche sui lati.
Se volete dare al vostro dolce un aspetto più allegro potete usare codette o diavolini colorati.
Dosi variate per porzioni