Pasta al vino

La pasta al vino è uno di quegli impasti base super veloci e super facili da fare che tutti dovrebbero conoscere perchè possono risolvere parecchie cene o merende nel mio caso! Si presta come base per ogni tipo di torta rustica ma vi confesso che a me piace anche sgranocchiarla così, da sola sotto forma di salatino! La pasta al vino non contiene nessun tipo di grasso e quindi è perfetta sia per chi segue un’alimentazione vegan ma anche per chi vuole stare attento alla linea, inoltre non prevede nessun riposo e di conseguenza è l’ideale anche per chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina. Insomma cosa aspettate a provarla??? Nel prossimo post vi farò vedere come lo impiegata e vi anticipo già che con la prossima ricetta darò il via alle merende pasquali.

Saranno tutte idee semplici e veloci da realizzare quindi perfette per chi lavora o non ama stare tanto tempo dietro ai fornelli, non perdetevele!

Alla prossima!!

pasta al vino

Video ricetta del giorno

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioniper un ruoto di 22/24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta al vino

300 g farina 0
80 ml olio extravergine d’oliva
100 ml vino bianco (non frizzante)
q.b. sale

Strumenti

1 Ciotola
Frusta a mano

Passaggi

In una ciotola mettete il vino bianco non frizzante e l’olio extra vergine d’oliva quindi con una frusta emulsionate gli ingredienti per 1-2 minuti.

A questo punto aggiungete la farina tipo 0 ed un pizzico di sale e impastate il tutto, prima nella ciotola e poi, quando l’impasto si sarà compattato, proseguite su una spianatoia infarinata. L’impasto risulterà abbastanza morbido.

La pasta al vino è pronta.

Note

Se volete usare la pasta al vino per fare dei salatini, stendetela sottilmente con un mattarello e cospargete la superficie di sale. Cuocete per 15 minuti a 180.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *