Muffin di pandoro

A dir la verità quest’anno il pandoro è circolato poco a casa mia e non ho nemmeno comprato un panettone artigianale, cosa che di solito faccio sempre. Non saprei dire il motivo, forse perchè c’erano altri dolci o forse perchè nessuno ne ha sentito particolarmente la mancanza ma fatto sta che il pandoro se è visto poco. Immagino però che non sia così in tutte le altre case e magari qualcuno ne ha da smaltirne un paio, così mi sono messa all’opera e i muffin di pandoro sono la mia proposta per voi!
Super veloci e semplici da fare sono un dolcetto davvero delizioso, e se cercate altre idee riciclo guardate la ricetta della ciambella o dei tartufi e poi fatemi sapere!
Alla prossima!

Video ricetta del giorno

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5/6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g pandoro
50 g farina 00
50 g zucchero
1 uovo intero
50 ml latte
50 ml olio di semi
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
q.b. granella di zucchero

Strumenti

2 Ciotole
Stampo
6 Pirottini

Passaggi

In una ciotola sbriciolate con le mani il pandoro, quindi unite la farina, il lievito setacciato e lo zucchero poi amalgamate con un cucchiaio.
In un’altra ciotola mescolate l’uovo con l’olio ed il latte. A questo punto versate il composto liquido in quello solido e mescolate velocemente con un cucchiaio, l’impasto deve rimanere non omogeneo. Rivestite uno stampo da muffin con i pirottini e versate l’impasto a cucchiaiate. Aggiungete la granella di zucchero sulla superfice e poi infornate.
Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15 minuti ma vi consiglio di fare la prova stecchino per verificare la cottura.

Variazioni e consigli

Il pandoro può essere tranquillamente sostituito con il panettone o con la colomba. Se volete rendere i muffin ancora più golosi potete aggiungere 50 g di cioccolato fondente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *