La variante di Luneburg

la variante di luneburg

La Variante di Luneburg

Paolo Mauresing

Introduzione

Un colpo di pistola mette fine alla vita dell’imprenditore tedesco Dieter Frisch nella sua villa. Inizia a questo punto un lungo flash back incentrato sulla vita dell’uomo assassinato e sulle possibili cause della sua morte. Suicidio? Omicidio?
Il venerdì precedente l’omicidio, Frisch con un collaboratore gioca a scacchi mentre si trova su un treno diretto a casa. Durante lo svolgimento della partita entra un ragazzo che inizia a seguire il gioco con grande attenzione e che da li a poco inizierà un lungo racconto.
Il filo rosso che unisce il tutto e che permetterà di risolvere il caso sono gli scacchi.

Aneddoti personali

Ho sempre trovato gli scacchi terribilmente noiosi e mai avrei pensato che si potesse descrivere in maniera avvincente questo gioco… Eppure Mauresing ci riesce benissimo!

Recensione

La storia descritta è molto semplice e vi è un lungo flash back che aiuta a capire i personaggi e la trama. Dal presente si passa ai lager nazisti sempre avendo come sfondo il gioco degli scacchi. L’attenzione del lettore è subito catturata.

Conclusioni

Il libro è molto piacevole, la lettura fluida. La Shoah è sullo sfondo. Decisamente consigliato.

Voto

4/5

Citazioni

Chi non conosce gli scacchi è forse portato a vedere in questo gioco un’attività noiosa, adatta a eccentrici sfaccendati o a persone anziane: a gente che possegga, in ogni caso, una gran dose di pazienza e una notevole quantità di tempo da perdere.

Tutto questo è vero solo in parte, poiché gli scacchi richiedono anche una non comune energia e la freschezza mentale di un fanciullo. E se a volte il giocatore viene raffigurato nelle sembianze di un vegliardo dalla fronte corrucciata, questa è solo la rappresentazione emblematica di un’attività in cui si bruciano i giorni, gli anni, l’esistenza stessa, in una sola inestinguibile fiamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *