Crostata morbida Oreo

Ho preparato la crostata morbida Oreo per i miei genitori e devo dire che è una crostata molto golosa che non potete non provare se siete amanti di questi biscotti. Per farcirla ho usato la crema Oreo di cui vi ho già lasciato la ricetta e devo dire che con poco sforzo ho ottenuto un dolce buono, abbastanza veloce da fare e anche carino da vedere (il che come si sa non guasta mai!)

La crostata morbida Oreo si aggiunge a quelle alla frutta, Rocher e a quella preparata per il riciclo delle uova di Pasqua tutte fatte con lo stampo furbo.

Alla prossima!

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

140 g farina 00
15 g cacao amaro in polvere
100 g zucchero
100 ml latte
2 uova (intere)
60 ml olio di semi
8 g lievito in polvere per dolci
3 once biscotti Oreo®

Per la crema e la decorazione

200 ml panna fresca da montare
100 g cioccolato bianco
10 biscotti Oreo®

Strumenti

Stampo furbo di 22/24 cm di diametro
2 Ciotole
Frusta a mano
Tagliere
Pentolino

Passaggi

La prima cosa da fare è preparare la base per farlo prendete una ciotola e metteteci le uova intere e lo zucchero. Con le fruste elettriche montate per un 5 minuti il composto fino a renderlo spumoso e gonfio. Aggiungete a questo punto l’olio e poi il latte e poi amalgamate il tutto.

A questo punto unite il cacao setacciato e dopo averlo incorporato unite poi la farina un po’ per volta mescolando sempre con le fruste. Aggiungete ora il lievito setacciato amalgamate e poi aggiungete i tre biscotti Oreo tritati mescolate e poi trasferite l’impasto nello stampo furbo precedentemente imburrato e infarinato.

Livellate e poi infornate a 180°C in forno statico preriscaldato per 20 minuti. Con il forno ventilato 170° per 20 minuti circa. 

Prima di sformare la crostata morbida aspettate che si sia completamente raffreddata, in caso contrario potrebbe rompersi.

Preparazione della crema

Mentre la base si raffredda preparate la crema. Tritate il cioccolato bianco, trasferitelo in un pentolino e fatelo sciogliere a fuoco molto dolce.

A questo punto nel frattempo che il cioccolato si raffredda tritate i biscotti Oreo fino a ridurli in polvere e teneteli da parte. Montate ora la panna che deve essere ben fredda di frigo.

Aggiungete alla panna sia il cioccolato bianco sia i biscotti e amalgamate il tutto con una spatola molto delicatamente. La crema Oreo è pronta e ora possiamo comporre la crostata.

Assemblaggio della crostata morbida Oreo

Versate la crema Oreo sulla base facendo attenzione a non sporcare i bordi. Livellate con il dorso di un cucchiaio.

Tritate 7 biscotti Oreo fino a ridurli in granella. Vi consiglio di separarli in modo da levare la cremina. Aggiungete la granella alla crostata facendo in modo di farla cadere lungo la circonferenza.

Prendete 3 biscotti Oreo e delicatamente con un coltello separateli, quindi sistematene 5 metà sulla superficie della crostata, una va al centro e le altre 4 in opposizioni fra loro.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *