Cornetti vegan

Fino a qualche anno fa preparavo molto spesso i cornetti vegan, poi non so per quale ragione non li ho più fatti. Mi sono venuti in mente l’altro giorno quando ero alla ricerca di una merenda da preparare per la scuola così (dopo aver controllato che avessi tutti gli ingredienti in casa) mi sono messa subito all’opera.

I cornetti vegan sono molto buoni ma ovviamente non possono essere paragonati a quelli tradizionali di sfoglia. Potete farcirli come più vi piace, vi consiglio di surgelare quelli che non mangiate subito in modo da averli sempre “freschi”.

Domani è il mio compleanno, a causa del Covid non potrò festeggiarlo come avrei voluto ma sicuramente preparerò una super merenda, una di quelle golosissime e spegnerò le candeline. Non ho ancora deciso la torta, sapete sono piuttosto indecisa tra due o tre idee poi vi farò sapere!!

Se cercate altre ricette vegan potreste provare questa ciambella, questi muffin o questa torta.

Alla prossima!

cornetti vegan

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo7 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni16 grandi o 32 piccoli
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
250 g farina Manitoba
120 g zucchero
100 ml olio di semi
vanillina
25 g lievito di birra fresco
260 g acqua (tiepida)
q.b. latte vegetale (io ho usato quello di riso)
q.b. zucchero a velo (facoltativo)

Strumenti

Ciotola
Ciotolina
Impastatrice
Rotella
Leccarda
Tappetino
Mattarello

Passaggi

In una ciotolina riscaldate l’acqua (deve essere tiepida) e unite il lievito di birra, quindi scioglietelo mescolando con un cucchiaino.

Versate i due tipi di farina nella vostra impastatrice, aggiungete quindi lo zucchero, la vanillina l’olio e poi l’acqua con il lievito di birra e impastate per 15 minuti. Ovviamente potete impastare anche a mano.

Spostate il composto, che potrebbe risultare morbido in una ciotola, copritela con un canovaccio e lasciatelo lievitare per almeno 6 ore al riparo da correnti.

Una volta che l’impasto sarà lievitato spostatelo su un piano di lavoro infarinato e stendetelo con un mattarello.

Cercate di dare una forma rettangolare, poi ripiegatelo su se stesso in tre parti come se faceste la sfoglia, riappiattite tutto con il matterello e ripetete  questa operazione per tre volte.

Date all’impasto la forma di un rettangolo e dividetelo in tre strisce uguali, poi da ogni striscia ricavate dei triangoli.

Se volete ottenere dei cornetti più grandi dividete l’impasto in due sole strisce e poi ricavate i triangoli.

Delicatamente prendete un triangolo, appiattitelo leggermente con le mani e  tagliatelo leggermente alla base (questo passaggio non è necessario serve solo a dare più facilmente la forma al cornetto).

Se volete farciteli aggiungete un po’ di marmellata o di crema spalmabile al centro del triangolo,

A questo punto formate i cornetti arrotolandoli delicatamente, piegate le due estremità e poi metteteli su una teglia ricoperta da carta forno o da un tappetino di silicone ben distanziati. Sigillate per bene i bordi altrimenti la marmellata fuoriuscirà in cottura. Lasciate lievitare i cornetti vegani per un’altra ora.

Spennellateli con un po’ di latte vegetale e infornateli per 15 minuti a 180°C , appena saranno dorati levateli dal forno i cornetti vegani sono pronti. Se volete prima di servirli potete spolverizzarli con un po’ di zucchero a velo.

Variazioni e consigli

Con queste dosi potete preparare o 16 cornetti grandi o 32 piccoli, se optate per quelli più grandi calcolate un paio di minuti in più per la cottura.

Se volete potete aggiungere all’impasto la buccia grattugiata di un limone.

Congelate subito quelli che non mangiate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *