Crea sito

ZUPPA CASTAGNE E PATATE

La zuppa castagne e patate, una ricetta davvero semplicissima che ho preparato con le castagne che mi ha regalato la mia amica Lucia. Le ha raccolte insieme al marito e ai figli domenica scorsa e volevo proprio preparare una ricetta che gli rendesse giustizia da quanto erano belle e grandi quindi visto che adoro le zuppe…e adoro le castagne di preparare la zuppa castagne e patate.
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

ZUPPA CASTAGNE E PATATE

ZUPPA CASTAGNE E PATATE

Categoria: primi piatti, senza glutine

Ingredienti:
500 gr castagne
150 gr patate
1 cipolla
3 cucchiai olio extravergine di oliva
brodo vegetale (va bene anche preparato con il dado se avete fretta)
1 rametto di rosmarino
sale
pepe

Procedimento:

Incidete le castagne con un coltello con la punta affilata e mettetele a bollire in abbondante acqua per circa 30 minuti. Mettete a bollire anche le patate con la buccia fino a che risulteranno morbide, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate. Quando le castagne saranno cotte scolatele e sbucciatele una a una. Mettete un paio di cucchiai di olio in una pentola con la cipolla tritata finemente e il rosmarino (legatelo con uno spago da cucina altrimenti in cottura perderete gli aghi nella pentola) unite le castagne tagliate a pezzetti, fatele insaporire e coprite con il brodo vegetale. Fate cuocere ancora le castagna per 10/15 minuti poi togliete dal fuoco, togliete il rametto di rosmarino e passate tutto con il minipimer fino ad ottenere una crema liscia e solo successivamente unite le patate schiacciate e decidete se aggiungere o meno ancora brodo vegetale a seconda se preferite una zuppa più densa o più liquida. Rimettete sul fuoco per due o tre minuti, salate se necessario, pepate e servite con un giro di olio extravergine di oliva sopra.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Consigli: non pensate di far cuocere le patate e le castagne insieme e frullare dopo tutto con il minipimer altrimenti le patate diventeranno collose. Accompagnate la zuppa castagne e patate con crostini di pane al rosmarino al forno.

Guarda tutte le altre ricette con le castagne cliccando QUI

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

2 Risposte a “ZUPPA CASTAGNE E PATATE”

  1. Ciao.Volevo solo sapere per quante persone è la tua ricetta della zuppa di castagne con gli ingredienti elencati
    Grazie!
    Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.