Crea sito

ZUCCHINE PASTELLATE

Le zucchine pastellate sono una delle invenzioni più furbe e buone che possano esserci. Sabato scorso siamo stati ad un matrimonio (auguri Palla e Deborah 😉 )e durante l’aperitivo a buffet friggevano al momento le zucchine in pastella e ne ho mangiate talmente tante… Ovviamente questa è una ricetta iperbuonissimissima e semplicissima ma devo anche essere onesta…deve essere mangiata immediatamente altrimenti non sono per niente buone. Tanto buone appena fatte quanto poco dopo un po’ di tempo ma niente paura…fate come fa sempre la mia mamma, lei prepara la pastella da una parte le zucchine pronte tagliate dall’altra e nel momento in cui arrivano ospiti ci mette un secondo a farle. Questa è una pastella fatta apposta per le verdure quindi potrete usarla per tutte le verdure che volete.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

ZUCCHINE PASTELLATE
ZUCCHINE PASTELLATE

ZUCCHINE PASTELLATE

Categoria: antipasti, ricette con le zucchine

Ingredienti:
2 zucchine
100 gr farina 00
130 ml birra fredda
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
olio di semi per friggere

Procedimento per le zucchine pastellate:

Mettete in una ciotola la farina, il sale e l’olio e mescolate con un cucchiaio poi con una frusta a mano iniziate a sbattere unendo la birra fredda di frigo fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Se si dovessero creare dei grumi passate la pastella in un colino a maglie strette. Lavate e pulite le zucchine e tagliatele per lungo a fettine sottilissime. Io per far prima utilizzo il pelapatate. Fate scaldare abbondante olio di semi per friggere e quando sarà caldo immergete le zucchine velocemente nella pastella, scolatela da quella in eccesso e mettetele subito a friggere per qualche minuto fino a che diventeranno dorate. Scolatele e fatele asciugare su carta assorbente. Servite subito ben calde salandole leggermente.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione:
5 minuti

Tempo di cottura:
5 minuti

Consigli:
con questa pastella potete friggere qualsiasi tipo di verdura tagliata molto sottile senza doverla cuocere prima. Potete friggere anche foglie di basilico o di salvia, non prendetemi per pazza…vi giuro che sono buonissime!

Se ti è piaciuta questa ricetta guarda le altre RICETTE CON LE ZUCCHINE.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.