VISITA TOP FOOD DI ALLACCIATE IL GREMBIULE

Oggi voglio raccontarvi una giornata davvero particolare…qualche giorno fa sono stata invitata a visitare TopFood, un’azienda a San Giovanni in Croce in provincia di Cremona che produce salse e condimenti e che, tra questi, fornisce la salsa ai pomodori gialli protagonista di uno delle 2 nuove McChicken Variation create a quattro mani da McDonald’s e GialloZafferano: “Il Goloso”.

La salsa ai pomodori gialli campani viene prodotta con un procedimento tecnologico controllato e molto efficiente che ho avuto l’occasione di poter visionare direttamente durante la mia visita; ma partiamo dall’inizio.

San Giovanni in Croce non è vicino a Genova quindi, vista la mia poca dimestichezza in autostrada, ho preferito farmi accompagnare da mio marito in macchina.

Siamo partiti prestissimo al mattino con una giornata scura e piovosa e incredibilmente quando siamo arrivati c’era un sole stupendo, nella strada di accesso alla fabbrica ci siamo anche fermati ad ammirare dei meravigliosi campi di girasole che subito ci hanno messo di buon umore.

Appena incontrato tutto lo staff di GialloZafferano e lo staff di TopFood siamo entrati negli uffici dove abbiamo concordato tutta la visita che di lì a poco saremmo andati a fare.

E’ il momento della vestizione! Come da norme igieniche infatti, abbiamo dovuto mettere cuffia, cappa, copriscarpe e guanti e finalmente (come dei palombari) siamo entrati nel vivo della produzione della salsa ai pomodori gialli campani.

Ovviamente appena entrati ci hanno spiegato tutto il processo di lavorazione della salsa, dalla passata di pomodoro che arriva già pronta in barattoli e poi va aperta, messa nelle vasche dove viene miscelata ad altri ingredienti e poi messa a cuocere sotto pressione in contenitori enormi per poi essere raffreddata e insacchettata in confezioni da 500 grammi l’una che poi andranno direttamente in tutti i ristoranti McDonald’s d’Italia per essere messa dentro ai panini.

Noi abbiamo avuto la fortuna di avere al nostro fianco i responsabili della produzione della salsa che ci hanno spiegato in modo esaustivo e molto interessante tutta la lavorazione e la produzione, dall’arrivo del semplice barattolo alla messa nelle scatole delle confezioni di salsa da spedire.

Ho anche partecipato a una parte della lavorazione anche se ovviamente assistita da loro e supportata ed è stato davvero interessante scoprire come viene prodotta una salsa davvero così particolare.

Non so voi ma io non avevo davvero mai visto una salsa ai pomodori gialli e non vedo l’ora di assaggiare Il Goloso per poter dire “quando hanno fatto questa salsa io c’ero!”.

Finita la visita e, dopo aver salutato tutti i miei compagni di avventure, io e Simo siamo tornati verso casa ripartendo di nuovo con il sole ma siamo arrivati a casa con il diluvio e la giornata uggiosa che avevamo lasciato al mattino.

Poter partecipare a queste iniziative e vedere con i miei occhi i cicli di produzione degli alimenti che poi andiamo a mangiare per me è davvero una fortuna e la visita in TopFood mi ha lasciato un’ottima impressione perché è una grande azienda con produzioni a livelli altissimi e anche formata da persone molto disponibili, gentili che ci hanno accolti amichevolmente svelandoci tutti i loro trucchi per la loro salsa buonissima ai pomodori gialli campani che non vedo l’ora di assaggiare anche nel “Goloso”!

Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.