Crea sito

UOVA DI CIOCCOLATO RIPIENE DI CREMA

Uova di cioccolato ripiene di crema pasticcera, una ricetta veeeeecchia, anzi vecchissima che ho preparato il primo giorno di blog e che ho già rifatto miliardi di volte perchè sono buonissimi ma anche per rifare la foto duecento volte visto che non mi viene mai come vorrei. Questa volta credo di esserci riuscita e se Dio vuole non dovrò rifare la foto per molto molto tempo perchè utilizzando questo meraviglioso portauovo è venuta una foto davvero super!!! Comunque mi fa emozionare pensare che una delle prime ricette che ho pubblicato sul blog è anche la prima ricetta che ho preparato nella nuova cucina nel nuovo locale, è come tornare alle origini in un certo modo e mi fa ancora tenerezza pensarci. In questa ricetta io ho riempito le uova di cioccolato con crema pasticcera, pistacchi e mompariglia colorata ma se volete potete anche metterci una crema fredda senza cottura (la CREMA AL CAFFE’ sta benissimo) oppure anche la MOUSSE AL CIOCCOLATO in ogni caso ricordate di mettere la crema che preferite ma deve essere ovviamente fredda altrimenti farà sciogliere l’uovo di cioccolato. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

UOVA DI CIOCCOLATO RIPIENE
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 4 Ovetti di cioccolato al latte
  • 150 ml Latte
  • 100 ml Panna fresca liquida
  • 70 g Zucchero
  • 20 g Farina 00
  • 3 Tuorli
  • Granella di pistacchi
  • Palline colorate

Preparazione

  1. Intiepidite leggermente il latte in modo che non sia freddo di frigo.

  2. Dividete i tuorli dagli albumi. (se volete riutilizzare gli albumi potete fare la TORTA DI ALBUMI o anche le MERINGHE.)

  3. Sbattete con le fruste elettriche o con una frusta a mano i tuorli insieme allo zucchero poi unite la farina e mescolate in modo che non si creino grumi.

  4. Unite a poco a poco anche il latte a temperatura ambiente e mescolate fino a che si saranno amalgamati tutti gli ingredienti.

  5. Trasferite il composto per la crema pasticcera in un pentolino e fatelo cuocere a fuoco basso mescolando continuamente fino a che inizierà ad addensarsi e a formarsi la crema pasticcera.

  6. Togliete la crema pasticcera dal fuoco e trasferitela in una ciotola coprendola con la pellicola in modo che non si crei la pellicina in superficie.

  7. Fate raffreddare completamente la crema pasticcera.

  8. Prendete le uova di cioccolato e rompete delicatamente la parte superiore in modo da togliere la sorpresa e da creare una cavità.

  9. Riempite tutte le uova di cioccolato con la crema pasticcera se volete con sac a poche oppure direttamente con un cucchiaino.

  10. Decorate le uova di cioccolato ripiene di crema pasticcera con granella di pistacchi e palline colorate oppure con quello che preferite.

  11. VARIANTI E CONSIGLI:

    Potete sostituire la granella di pistacchi con granella di nocciole o granella di mandorle oppure con altri zuccherini colorati o anche con la cioccolata rotta dalla superficie dell’uovo.

  12. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero piacervi anche le UOVA ALLA COQUE DOLCI oppure LA MOUSSE DI CIOCCOLATO AL LATTE DELLE UOVA o anche la MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE.

Conservazione

Le uova di cioccolato ripiene di crema pasticcera si conservano in frigo per un giorno.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.