Mi hanno appena regalato la macchina per fare la pasta e allora perché non approfittarne per provare a fare i tortellini ricetta base? Questa ricetta me l’ha insegnata Elisabetta, una cara amica di mia mamma bolognese doc e in effetti appena li assaggi di sembra proprio di essere lì, a dire il vero non ho nemmeno poi usato la macchina della pasta perchè santa donna della mia mamma ha voluto provare lei e come si fa a dirle di no….grazie mammina sbattimento in meno e però li ho mangiati tutti lo stesso eh
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
TORTELLINI RICETTA BASE
Categoria: primi piatti
Ingredienti
4 uova
400 gr di farina
Ingredienti per il ripieno
100 gr di mortadella
100 gr di lombo di maiale
100 gr di prosciutto crudo
100 gr di grana grattugiato
1 uovo
1 noce di burro
noce moscata
sale qb
vino qb
Procedimento per fare i tortellini:
posizionare il lombo di maiale in una padella con il burro. Salare e una volta ben rosolato sfumare con il vino e cuocere per 30 minuti circa. Procedere con la preparazione del ripieno affettando il maiale insieme alla mortadella, al prosciutto crudo ed unire il grana e l’uovo. Mescolare bene e formare un composto omogeneo. Preparare la sfoglia impastando la farina e le uova e procedere alla formazione dei tortellini stendendo la sfoglia e riempiendo tutti i quadratini di pasta ricavati con il ripieno di carne. Chiudere i tortellini e ripiegarli su se stessi per dargli la classica forma che conosciamo.
Difficoltà media
Tempo di preparazione: 50 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Consigli: secondo me la cottura migliore per i tortellini è in brodo ma si possono fare anche panna e prosciutto o panna e piselli o con il condimento che preferite. Se decidete di farli in brodo è meglio far bollire un minuto i tortellini in acqua bollente e passarli successivamente nel brodo (bollente) per finire di cuocere in modo da non rovinare il brodo con l’eccesso di farina che potrebbe esserci sui tortellini. Spolverare i tortellini in brodo di noce moscata se piace.
guarda altre ricette nella sezione PRIMI PIATTI
Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta