TORTA ZUCCHINE ZAFFERANO

TORTA ZUCCHINE ZAFFERANO

Adoro le zucchine e d’estate quando sono bellissime e costano poco cerco di farle in tutti i modi. Oggi con questa torta zucchine e zafferano ho voluto far felice Bb. Provate anche voi a colorare le torte salate con lo zafferano saranno molto più gustose.
IN FONDO ALLA RICETTA TROVERETE ANCHE LA VERSIONE LIGHT
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
TORTA ZUCCHINE E ZAFFERANO - ALLACCIATE IL GREMBIULE

TORTA ZUCCHINE ZAFFERANO

Categoria: antipasti, secondi di verdura, torte salate

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia o brisee
500 gr zucchine (se le trovate con fiore ancora meglio)
100 gr ricotta
2 uova grandi
1 manciata parmigiano grattugiato
1 scalogno (o una cipolla piccola)
1 spicchio di aglio
1 bustina di zafferano
vino bianco

Procedimento:
Mettete una padella sul fuoco con due cucchiai di olio, lo scalogno e l’aglio tritato, sfumate con un po’ di acqua e lasciate stufare per una decina di minuti aggiungendo acqua se asciuga. Lavate le zucchine e privatele di capo e coda tenendo da parte i fiori se freschi. Tagliate a rondelle e tagliate anche i fiori a pezzetti. Unite le verdure nella padella insieme a scalogno e aglio e lasciate cuocere 5 minuti a fiamma alta, sfumate con vino bianco, lasciate evaporare, poi abbassate il fuoco. Unite mezzo bicchiere di acqua (bollente) dove avrete sciolto lo zafferano e continuate la cottura fino a che le zucchine non saranno morbide più o meno ci vorranno altri 10 minuti. Ogni tanto aggiungere un po’ di acqua. In una ciotola mettere le uova, il formaggio grattugiato e la ricotta e amalgamate con un cucchiaio. Unite le zucchine raffreddate al composto di uova e mescolate bene. Mettete in un tegame la pasta sfoglia e versate il composto all’interno ripiegando la pasta in eccesso sopra al ripieno. Infornate a 180° per 30 minuti circa finchè la pasta sfoglia sarà cotta.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti + cottura delle zucchine

Consigli: se volete prima di infornare spennellate la sfoglia con latte o tuorlo d’uovo la renderà più dorata. Potete preparare la torta con qualsiasi altro tipo di verdura.

VERSIONE LIGHT:
Questa torta di zucchine è già un piatto molto leggero ma per limitare ancora di più le calorie basterà stufare la cipolla solo con acqua, diminuire la quantità di parmigiano (ma aggiungere un pizzico di sale) e utilizzare ricotta a ridotto contenuto di grassi.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.