TORTA SALATA DI PATATE

Torta salata di patate con stracchino e scamorza un piatto unico perfetto sia caldo che freddo. Si prepara in poco tempo ed è gustosissimo. Potete arricchirlo come volete aggiungendo o togliendo alcuni ingredienti. Io ho voluto fare la versione crostata perché la trovo molto più bella da portare in tavola ma se volete potete anche prepararla semplice sarà buonissima lo stesso. E a voi piacciono le torte salate? Io devo ammettere che le adoro, mi risolvono una marea di cene, pranzi e soprattutto aperitivi dell’ultimo momento senza contare che questa torta salata di patate è anche un perfetto svuotafrigo e svuota scatola dei formaggi che tutti abbiamo sempre piena di pezzetti di formaggio. Allora forza, aprite la vostra scatola dei formaggi, mettete a bollire le patate e preparate la torta salata di patate!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TORTA SALATA DI PATATE
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: una teglia da 22 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (rotonda)
  • 400 g Patate
  • 150 g Stracchino
  • 150 g Scamorza affumicata
  • Sale

Preparazione

  1. Sbucciate le patate e tagliatele a cubotti.

    Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere le patate per 15 minuti circa.

    Scolate le patate, mettetele in una ciotola e schiacciatene metà con la forchetta mentre l’altra metà lasciatele abbastanza intere.

  2. Mettete le patate schiacciate e quelle intere ancora calde in una ciotola con la scamorza a cubetti, lo stracchino e mescolate bene con un cucchiaio in modo che lo stracchino a contatto con le patate calde inizi a sciogliersi un pochino.

    Srotolate il rotolo di pasta sfoglia rotonda su una teglia da crostate lasciando la carta forno e tagliate il bordo in eccesso.

    Bucherellate la base della pasta sfoglia in modo che non gonfi eccessivamente in cottura e mettete all’interno il composto di patate e formaggio livellandolo bene.

  3. Tagliate dagli avanzi della pasta sfoglia delle striscioline e mettetele sopra alla crostata come decorazione.

    Chiudete il bordo della pasta sfoglia al suo interno e cuocete la torta salata di patate in forno preriscaldato ventilato a 180° per 25 minuti circa fino a che la superficie della sfoglia sarà cotta e dorata.

    Sfornate la torta salata di patate e aspettate qualche minuto prima di servirla.

  4. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete variare i formaggi nella torta salata di patate a seconda del vostro gusto e a seconda della scelta che avete nella vostra scatola dei formaggi nel frigo.

    Vi consiglio anche se varierete i formaggi di mantenere sempre la scamorza affumicata perchè da un sapore deciso e saporito alla torta salata di patate.

    Potete aggiungere un cucchiaio o due di parmigiano grattugiato al ripieno della torta salata.

    Non aggiungete altro sale, la scamorza affumicata è già molto saporita.

    Se volete potete aggiungere anche cubetti di verdure bollite al ripieno della torta salata di patate.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la TORTA DI PATATE E ZUCCHINE oppure COME FARE LA PASTA SFOGLIA o anche la PASTA MATTA oppure la PASTA FROLLA SALATA o anche la PASTA BRISEE.

Conservazione

La torta salata di patate si conserva in frigo per due giorni. Potete congelarla.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.