Crea sito

TORTA PAN DI STELLE

Invitata a cena dalla mia amica Rachele come potevo non fare questa torta pan di stelle…suo marito e il nostro amichetto Giogio adorano i pan di stelle ma anche il loro amico Corrado, che non ama i dolci, ne ha prese due fette!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
TORTA PAN DI STELLE - ALLACCIATE IL GREMBIULE

TORTA PAN DI STELLE

Categoria: torte

Ingredienti per uno stampo da 22cm:
500 gr di biscotti pan di stelle
400 gr di nutella (se volete prepararla in casa leggete la mia ricetta QUI)

500 ml di panna di latte
50 gr di zucchero a velo
150 ml di latte
1 tazzina di crema al wisky
cacao amaro
pasta di zucchero pronta bianca

Procedimento:
Montate la panna di latte con lo zucchero a velo fino a che sia bella gonfia e soda. Inzuppate velocemente i pan di stelle nel latte e nella crema al wisky e con essi foderate la base di uno stampo a cerniera, cercate di fate uno strato ben uniforme e, se occorre, spezzate i biscotti per riempire tutti gli spazi vuoti. Sciogliete la nutella a bagnomaria e versatela a filo sopra i biscotti. Spalmate la nutella così da ottenere uno strato sottile. Versate sula nutella la panna, spalmatela fino ad ottenere uno strato uniforme. Coprite con uno strato di biscotti, sempre inzuppati nel latte e crema al wisky. Versate ancora uno strato di nutella e uno di panna. Coprite con uno strato di biscotti, sempre inzuppati nel latte e crema al wisky, versate ancora uno strato di nutella e uno di panna. Terminare con uno strato di panna montata. Ricoprire spolverizzando con il cacao amaro e mettete la torta pan di stelle in frigo per 2 ore. Togliere la torta dallo stampo e poggiarla su un piatto da portata. Stendere la pasta di zucchero e ritagliare delle stelline che andrete ad apporre sulla superficie della torta.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: nessuno

Consigli: tirarla fuori dal frigo almeno un paio di ore prima di servirla altrimenti la nutella risulterà troppo dura. Si può sostituire la crema al wisky con il caffè o con il cacao in polvere.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

6 Risposte a “TORTA PAN DI STELLE”

  1. Scusa essendo tendenzialmente maldestra mi chiedevo poi la torta si estrae facilmente dalla tortiera?
    Forse è meglio se metto la carta forno strizzata sotto?
    Grazie

  2. Ho provato a farla per il compleanno dei miei gemellini, senza ovviamente liquore. Per una volta una torta di compleanno che finisce. Non era mai successo. Me la chiedono sempre, ma ovviamente non è una torta da tutti i giorni. Comunque una ricetta veramente divertente. Ed anche veloce anche se non si direbbe. Provare per credere! Grazie Lulù

    1. fa molta scena…ti dirò io anche se c’erano dei bimbi a mangiarla il liquore l’ho messo lo stesso perché alla fine è talmente poco che nemmeno te ne accorgi…però anche con il nesquick è buonissima…prova!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.