TORTA AL LIMONE MORBIDA

Torta al limone morbida una ricetta particolare perchè preparata con pochissima farina quindi la consistenza è molto compatta, buonissima morbidissima e davvero facile da preparare questa torta al limone morbida è diversa come consistenza dalla CAPRESE AL LIMONE. A me piacciono tantissimo i dolci con il limone e quando mi capita di avere dei limoni biologici e non trattati cerco sempre di sbizzarrirmi a preparne tanti. In questo caso i limoni arrivano da Cristina e dal suo albero di limoni della casa in campagna. Quanto mi piacerebbe avere anche io un albero di limoni, ho paura durerebbe molto poco nelle mie mani ma l’idea mi è sempre piaciuta. Voi come siete messi a pollice verde? Potete insegnarmi sicuramente qualcosa…ne avrei bisogno. Nel frattempo mentre aspetto i vostri consigli di giardinaggio vado a scrivervi la ricetta per la torta morbida al limone così poi potete prepararla! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TORTA AL LIMONE MORBIDA
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6/8 persone

Ingredienti

  • 130 gzucchero
  • 130 gfarina 00
  • 100 mlolio di semi
  • 2limoni (circa 100 ml di succo)
  • 4uova
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • zucchero a velo

Strumenti

  • Teglia 22-24 cm di diametro

Preparazione

  1. Grattugiate la buccia dei limoni evitando la parte bianca che risulterebbe amara.

    Spremete i limoni e teneteli da parte insieme alla scorza.

    Dividete i tuorli dagli albumi.

    Montate gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche (leggete i miei consigli in COME MONTARE GLI ALBUMI).

    Mettete in una ciotola i tuorli e lo zucchero e montate con le fruste elettriche per 5 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.

    Unite al composto di tuorli e zucchero anche l’olio di semi, la scorza e il succo di limone e mescolate delicatamente.

    Unite anche la farina 00 setacciata e il lievito in polvere per dolci.

    Unite per ultimo anche gli albumi montati a neve con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente il composto per la torta.

    Versate il composto per la Torta morbida al limone in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato oppure oleato o con carta forno o con lo STACCANTE PER TORTIERE e livellate la superficie.

    Cuocete la torta morbida al limone in forno preriscaldato ventilato a 180° per 35 minuti circa fino a che vedrete che la torta sarà cotta anche all’interno facendo la prova stecchino.

    Sfornate la torta morbida al limone e lasciatela raffreddare completamente poi spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Usate sempre limoni biologici non trattati visto che andrete ad utilizzare anche la buccia.

    Montate sempre gli albumi prima di montare i tuorli in questo modo sarete sicuri della pulizia delle fruste, elemento indispensabile per far montare correttamente gli albumi.

    Setacciate sempre farina e lievito prima di inserirli nell’impasto della torta.

    Controllate la cottura interna della torta con uno stuzzicadenti se uscirà pulito la torta sarà cotta se invece dovesse colorire troppo in superficie e dentro essere ancora cruda copritela con carta forno e prolungate la cottura ancora per 10 minuti.

    Se vi è piaciuta la ricetta per la torta al limone morbida forse potrebbero interessarvi anche la TORTA AL LIMONE CLASSICA o anche la TORTA CAPRESE AL LIMONE oppure la TORTA ALLE ARANCE.

Conservazione

La torta al limone morbida si conserva per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.