Crea sito

TORTA FREDDA DOPPIO BISCOTTO

La torta fredda doppio biscotto è senza cottura, è una torta golosissima e facilissima da preparare. La cosa più difficile per me è stata toglierla dalle grinfie di Bb che la voleva assaggiare prima che io avessi fatto la foto. In questo periodo in cui lei ha finito l’asilo è sempre a casa con me e i tempi per la fotografia si sono decisamente dimezzati ma non ditemi che si vede altrimenti ci rimango malissimo e la mando al centro estivo!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
TORTA FREDDA DOPPIO BISCOTTO

TORTA FREDDA DOPPIO BISCOTTO

Categoria: torte, dolci e pasticceria

Ingredienti per una tortiera (ad anello) da 22:
per la base e la copertura:
350 gr biscotti al cioccolato
160 gr burro (potete sostituire con nutella)
per il ripieno:
500 gr formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
100 ml panna fresca da montare non zuccherata
50 gr zucchero a velo
12 gr fogli di gelatina (6 paneangeli)

Procedimento per fare la torta fredda doppio biscotto:

Mettete ad ammollare in ACQUA FREDDA i fogli di gelatina. Mettete in un sacchetto i biscotti e sbriciolateli fino a ridurli quasi polvere. Impastate i biscotti insieme al burro ammorbidito (oppure alla nutella) fino a formare un impasto omogeneo. Dividete il composto in due parti. Mettete una parte del composto nella tortiera coperta di pellicola trasparente e livellatelo in modo che sia uniforme premendo bene con le mani. Mettete in freezer per 20 minuti. Trascorso questo tempo toglietelo dal freezer, estraetelo dalla tortiera, mettetelo in frigo su un piatto e ripetete l’operazione con l’altra metà impasto.
Mettete in una ciotola il formaggio spalmabile e lo zucchero. Prendete i fogli di gelatina, strizzateli e metteteli in una ciotola con un cucchiaio di acqua semicalda girando continuamente fino a che non si saranno sciolti completamente. Unite la colla di pesce al resto dell’impasto e amalgamate tutto. Montate la panna a neve e incorporatela al resto dell’impasto con una spatola girando dal basso verso l’alto. Versate il composto nella tortiera sopra alla base di biscotti e livellate perfettamente la superficie. Mettete subito sopra alla crema il disco di biscotti che avete nel frigo e premete leggermente e con delicatezza in modo che aderisca bene alla crema. Mettete in frigo per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo tiratela fuori e servitela.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: nessuno

Consigli: potete prepararla anche il giorno prima. Fate attenzione quando estrarrete dalla tortiera il primo disco di biscotti, deve essere ben freddo altrimenti rischierete di romperlo.

guarda le altre ricette senza cottura cliccando la foto qui sotto
RICETTE SENZA COTTURA - ALLACCIATE IL GREMBIULETorna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

4 Risposte a “TORTA FREDDA DOPPIO BISCOTTO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.