Crea sito

TORTA FREDDA CREMA MOU

Torta fredda crema mou … E’ partita con una torta cocco e nutella…poi è diventata una torta alla nutella perché non avevo abbastanza farina di cocco, poi mi sono accorta che anche la nutella non è che proprio abbondasse…alla fine è diventata la torta fredda crema mou. E’ una torta semplicissima da preparare e molto veloce (soprattutto se come me avete sempre la crema mou pronta…ovviamente fatta in casa (la mia ricetta QUI) e che ho preparato con Bb per andare a cena a casa di amici. Ovviamente la torta è arrivata con una fetta tagliata, e anche la punta della fetta…ma questo è lo scotto che si deve pagare ad invitare a cena un’amica con un blog 😉
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
TORTA FREDDA CREMA MOU

TORTA FREDDA CREMA MOU

Categoria: torte, dolci e pasticceria

Ingredienti per una tortiera (a cerniera) da 22:
per la base:
200 gr biscotti al cioccolato
100 gr burro (potete sostituire con nutella)
per il ripieno: (io poi alla fine ho aggiunto un po’ di mou anche al ripieno…se lo fate anche voi diminuite la quantità di zucchero fino a 60/70 gr)
600 gr formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
250 gr mascarpone
100 gr zucchero a velo
1 bustina di vanillina
8 gr fogli di gelatina (4 paneangeli)
per la copertura:
2 gr gelatina (1 foglio paneangeli)
crema mou preparata con:

375 gr latte condensato
oppure leggete la mia ricetta QUI

Procedimento per la torta:

Mettete ad ammollare in ACQUA FREDDA i fogli di gelatina (mettete i 4 per il ripieno staccati da quello unico che servirà per la copertura). Mettete in un sacchetto i biscotti e sbriciolateli fino a ridurli quasi polvere. Impastate i biscotti insieme al burro ammorbidito (oppure alla nutella) fino a formare un impasto omogeneo. Mettete l’impasto nella tortiera e livellatelo in modo che sia uniforme premendo bene con le mani. Mettete in frigo per almeno 20 minuti o in freezer per 10 minuti.
Mettete in una ciotola il formaggio spalmabile, il mascarpone, lo zucchero, la vanillina e mescolate amalgamando tutto. Fate scaldare mezza tazzina da caffè di acqua e scioglietevi dentro i 4 fogli di gelatina previsti per il ripieno, ben strizzati. Unite la gelatina al resto del composto, mescolate in modo da amalgamare tutto e versatelo sopra la base di biscotti livellandolo bene. Mettete in freezer per 10 minuti e nel frattempo preparate la crema mou per la copertura.
Mettete il latte condensato in una pirofila coperta da pellicola forata (in modo da far uscire il vapore) nel microonde per 10 minuti circa (BEL TRUCCO VERO?). O direttamente la lattina privata dell’etichetta in pentola a pressione coperta di acqua per 20 minuti dal fischio. quando lo tirerete fuori avrete la crema mou, aspettate qualche minuto in modo che non sia proprio bollente e poi unite il foglio di gelatina strizzato e fatelo sciogliere completamente mescolando bene. Versate la crema mou sopra alla torta e mettete in frigo per almeno 2 ore.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti per la crema di copertura

Consigli: potete prepararla anche il giorno prima. Se non volete usare la gelatina potete utilizzare un cucchiaino di agar agar in sostituzione ad ogni foglio di gelatina. Se volete potete mettere anche qualche cucchiaiata di mou nell’impasto della torta ma vi consiglio di diminuire la quantità di zucchero fino a 70 gr.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.