TORTA DI COMPLEANNO

Torta di compleanno di Masterchef Italia con panna montata e pistacchi una ricetta buonissima e bellissima che sono stata onorata di preparare in collaborazione con Sky, Nowtv e Masterchef. Incredibile, a me che sono una pasticciona nata hanno chiesto di preparare una torta per il compleanno di 10 anni di Masterchef e non posso dirvi le mie emozioni che erano divise tra la gioia incontenibile e il terrore per la creazione della torta perfetta. Insomma ho pensato e ripensato a una super torta di compleanno che non mi facesse sfigurare e alla fine la mia scelta è ricaduta su questa super mega torta panna e pistacchi vi piace? Io la trovo meravigliosa e devo dirvi che era anche davvero buonissima quindi se anche voi avete un compleanno, anche se non sarà quello di Masterchef, andate subito a leggere tutti gli ingredienti e il procedimento che andiamo a preparare insieme la torta di compleanno con panna e pistacchi! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

Sponsorizzato da Sky Italia, Masterchef Italia, Nowtv

TORTA DI COMPLEANNO
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6/8 persone

Ingredienti

  • 250 gfarina 00
  • 250 mlpanna fresca liquida
  • 150 gzucchero
  • 3uova
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci

Per decorare e farcire:

  • 350 mlpanna fresca liquida
  • 100 ggranella di pistacchi
  • pistacchi tostati non salati

Strumenti

  • Teglia 22-24 cm di diametro

Preparazione

  1. La torta che vedete nella foto è di una dimensione di 26 centimetri mentre io vi metterò le dosi per una tortiera da 22-24 come solitamente faccio.

    Se invece preferite fare come me una torta gigante potete fare una volta e mezza le dosi che ho scritto io ma state molto attenti alla cottura perchè aumentando la dimensione dovrete aumentare anche il tempo di cottura, state attenti al forno e non distraetevi.

  2. TORTA DI COMPLEANNO

    il procedimento è questo:

    Montate la panna a neve. (leggete COME MONTARE LA PANNA)

    Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e montatele per 10 minuti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.

    Unite la farina setacciata e il lievito per dolci in polvere e mescolate in modo da non creare grumi.

    Aggiungete per ultima anche la panna montata con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente il composto.

    Versate il composto in uno stampo a cerniera ben imburrato e infarinato. (o con lo STACCANTE PER TORTIERE FATTO IN CASA)

  3. TORTA DI COMPLEANNO

    Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti.

    Sfornate la torta e lasciatela raffreddare poi tagliatela in 3 parti nel senso orizzontale e farcitela con panna montata. (non l’ho zuccherata perchè con i pistacchi e la torta che è molto dolce secondo me andava bene così)

    Ricoprite interamente la torta con la panna montata rimasta e decorate il perimetro e la superficie con ciuffi di panna montata, granella di pistacchi e pistacchi interi.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche le altre mie TORTE PER LE OCCASIONI.

Conservazione

La torta di compleanno panna e pistacchi si conserva in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.