Tiramisu alle albicocche l’ennesimo tiramisù, lo ammetto ma che ci posso fare, li adoro in tutte le versioni, con o senza uova, classici o alla frutta, sono golosissimi, facili e veloci da preparare. Questa è una versione in zona cesarini perché tra poco le albicocche non ci saranno più quindi non lasciatevela scappare mi raccomando perché è buonissimo.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 0 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
400 g Albicocche
-
200 g Mascarpone
-
2 Uova
-
60 g Zucchero
per la bagna:
-
100 ml succo di albicocca
-
100 ml Acqua
Preparazione
-
Dividete i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma gli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lavate le albicocche, togliete il nocciolo e tagliatele a pezzetti.
-
Frullate il corrispettivo di 3 o 4 albicocche e mescolatele insieme al mascarpone. Unite anche i tuorli montati con lo zucchero e infine gli albumi montati a neve con movimenti delicati e dal basso verso l’alto.
-
Preparate la bagna: mettete in una ciotola il succo di albicocche e l’acqua e mescolate.
Inzuppate i savoiardi velocemente nella bagna e metteteli sulla base di una pirofila o, come me, sulla base dei barattoli.
-
Mettete uno strato di crema al mascarpone e un po’ di albicocche poi mettete un altro strato di savoiardi inzuppati, di crema e di albicocche a pezzetti. Continuate a fare strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti e terminate con albicocche a pezzetti e gocce di cioccolato se volete.
-
Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la CREMA PERFETTA PER TIRAMISU. TIRAMISU CLASSICO, TIRAMISU ALLE FRAGOLE, TIRAMISU PISTACCHI, TIRAMISU CIOCCOLATO BIANCO
Forse potrebbe interessarvi anche la ricetta dei SAVOIARDI FATTI IN CASA
PER PASTORIZZARE LE UOVA
-
Dividete i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con metà dose di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Mettete in un pentolino una tazzina di acqua e il restante zucchero e fate scaldare fino a 121° (non deve caramellare) Versate a filo metà (l’altra metà vi servirà per gli albumi) dello lo sciroppo di zucchero nel composto di tuorli continuando a sbattere con le fruste elettriche.
Unite il composto di tuorli e zucchero al mascarpone e amalgamate bene tutto.
Pastorizzate gli albumi montandoli a neve ferma poi unite l’altra metà dello sciroppo di zucchero caldo continuando a sbattere con le fruste elettriche per 2 minuti.
Unite gli albumi pastorizzati al resto della crema per tiramisu.