Crea sito

TEGOLE VALDOSTANE

Le tegole valdostane, dei biscotti favolosi, sottilissimi e buonissimi tipici della valle d’Aosta. Quando andavo i weekend a Courmayeur con la mia amica Valentina sua mamma le comprava sempre la mattina per mangiarle al pomeriggio insieme a l tè ma all’ora del tè non ci arrivavano mai. Mi piacevano talmente tanto che ne mangiavo a tre a tre pucciate nel latte, nello yogurt, da sole e anche nel cioccolato fuso…ah si perché se volete potete anche pucciarle nel cioccolato quando si saranno raffreddate…da urlo eh?
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TEGOLE VALDOSTANE
TEGOLE VALDOSTANE

TEGOLE VALDOSTANE

Categoria: biscotti, dolci e pasticceria

Ingredienti:
200 gr zucchero
60 gr farina 00
60 gr burro
80 gr mandorle
80 gr nocciole
4 albumi
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Procedimento:
Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Mettete le nocciole e le mandorle nel frullatore insieme allo zucchero e frullate bene fino ad ottenere una farina abbastanza liscia. Unite la farina e la vanillina alla farina di mandorle e nocciole e zucchero e mescolate con un cucchiaio. Unite anche il burro fuso e quando sarà amalgamato al resto unite anche gli albumi montati a neve facendo attenzione a non smontarli troppo. Mettete il composto ottenuto a cucchiaiate (distanziate mi raccomando altrimenti avrete un’enorme tegolone) e cuocete in forno preriscaldato a 180° fino a quando i bordi inizieranno a colorarsi. Tirate fuori le tegole valdostane dal forno e fatele raffreddare. Se volete dare la forma vera delle tegole valdostane fatele raffreddare su un matterello, in questo modo rimarranno leggermente curve.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Consigli: se volete una volta sfornate e raffreddate potete pucciarle nel cioccolato fuso e lasciarle raffreddare su una gratella. Io ho utilizzato mandorle e nocciole già spellate ma potete usare anche quelle con la buccia e daranno un effetto più rustico alle vostre tegole valdostane. Ricordate di non mettere cucchiaiate troppo grandi altrimenti rischierete che in cottura si allarghino troppo e si uniscano una all’altra. Si conservano chiuse in una scatola di latta per molti giorni.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

2 Risposte a “TEGOLE VALDOSTANE”

  1. LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.