CRUMBLE DI FRAGOLE

Crumble di fragole un dessert super veloce, facile e pronto in pochi minuti perfetto da preparare in questo periodo e soprattutto fantastico se avete delle fragole non più freschissime e che non potete più mangiare da sole. Quante volte vi è successo di comprare le fragole e poi magari non mangiarle subito, o di dimenticarvele nel frigo, a me un sacco di volte e il giorno dopo erano ancora buone ma non abbastanza per fare una macedonia o mangiarle con la panna e allora? Che si fa? potreste farci la marmellata ma potrebbero anche essere poche e non bastare, provate allora a prepararle così, è un dolce facilissimo e anche abbastanza leggero in confronto ovviamente al resto dei dolci con le fragole che facciamo solitamente. Pronti a correre dal fruttivendolo a comprare le fragole? C’è anche la videoricetta!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFragole
  • 1 cucchiaioZucchero di canna

Per il crumble:

  • 50 gFarina 00
  • 50 gBurro
  • 50 gGranella di mandorle
  • 50 gZucchero di canna
  • Scorza di limone

Preparazione

  1. PREPARATE IL CRUMBLE:

    Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero di canna, la granella di mandorle e la scorza del limone grattugiata e mischiateli insieme.

    Aggiungete il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti e lavorate velocemente con i polpastrelli delle dita in modo da non scaldare eccessivamente il burro e creando un composto molto molto sbricioloso.

  2. Lavate bene le fragole, asciugatele e tagliatele a pezzetti.

    Mettete le fragole a pezzetti in una pirofila leggermente imburrata e mettete un cucchiaio di zucchero.

    Cospargete la superficie delle fragole con il composto sbricioloso preparato per il crumble e compattate leggermente con le mani.

    Infornate il crumble di fragole in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti fino a che la superficie sarà diventata dorata e croccante e l’interno inizierete a vederlo cremoso. Sfornate e fate raffreddare leggermente il crumble di fragole prima di servirlo.

    Guardate anche  il FRULLATO ALLE FRAGOLE

  3. GUARDATE LA VIDEORICETTA VELOCE: Se volete potete guardare anche gli altre 10 MIGLIORI DOLCI CON LE FRAGOLE oppure anche tutte le altre RICETTE CON LE FRAGOLE.

VARIANTI E CONSIGLI:

  1. Potete sostituire lo zucchero di canna con zucchero semolato. Potete sostituire il burro con olio nelle dosi che troverete QUI. Potete non mettere la scorza di limone. Potete aggiungere all‘impasto del crumble un pochino di aroma vaniglia. Potete servirlo sia caldo che freddo a fianco ad una pallina di gelato alla crema o al fiordilatte. Non servitelo subito appena tolto dal forno altrimenti tutto il sugo delle fregole si perderà nella teglia. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche il CRUMBLE DI MELE oppure la SBRICIOLATA SENZA BURRO ALLA NUTELLA o anche tutti i DOLCI CON LE FRAGOLE.

Conservazione

Il crumble di fragole si conserva in frigo per due giorni. Potete scaldarlo nel microonde o in forno. Vi sconsiglio di congelarlo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CRUMBLE DI FRAGOLE”

  1. Ciao, come mai il crumble non mi è venuto così sbriciolato come nelle foto? Eppure ho seguito le dosi degli ingredienti. Comunque dolce molto buono. Grazie in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.