ROTOLO MIMOSA

Rotolo mimosa un dolce buonissimo e scenografico perfetto per la festa della donna ma anche per altre occasioni anche perchè ormai in casa nostra la festa della donna è stata surclassata dal compleanno di Cookie che è proprio l’8 di marzo. Poco male, non ho mai festeggiato particolarmente la festa della donna perchè sono dell’idea che la donna non deve essere festeggiata solo un giorno all’anno ma bensì tutti i giorni ma diciamola tutta, ogni motivo è buono per preparare un dolce buonissimo no? E allora perchè non venire in aiuto a voi che non avete un cane che festeggia il compleanno il giorno della festa della donna e quindi volete preparare un dolce per quella giornata? Di fatto questa ricetta è davvero semplicissima, è un facilissimo rotolo di PASTA BISCOTTO che cuoce in 8 minuti e farcito con CREMA PASTICCERA e vedrete che sarà semplicissimo da realizzare e il risultato sarà davvero da WOW finale! Volete provare a preparare insieme a me il rotolo mimosa? Se volete un effetto ancora più mimosa potete mettere un po’ di colorante alimentare giallo, come sapete io non li amo particolarmente quindi non l’ho messo ma aggiungendone poche gocce potrete avere un effetto ancora più giallo senza dover cambiare la ricetta! Forza allora iniziamo subito a vedere tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare insieme il rotolo mimosa e poi fatemi sapere se vi è piaciuto! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

ROTOLO MIMOSA
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

Per la pasta biscotto:
  • 140 gzucchero
  • 100 gfarina 00
  • 10 gmiele
  • 4uova
  • zucchero (per la copertura)

Per la farcitura:

  • 250 mllatte
  • 70 gzucchero
  • 20 gfarina 00
  • 3tuorli
  • 1baccello di vaniglia

Per la copertura:

  • 150 mlpanna fresca da montare
  • 50 gzucchero a velo

Preparazione

  1. PER LA PASTA BISCOTTO

    Dividete i tuorli dagli albumi.

    Montate gli albumi a neve ferma (potete leggere COME MONTARE GLI ALBUMI IN MODO PERFETTO)

    Mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.

    Unite il miele e continuate a sbattere.

    Unite gli albumi montati a neve con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente il composto.

    Setacciate la farina e incorporatela delicatamente al resto degli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Bagnate e strizzate un foglio di carta forno e mettetelo sulla leccarda del forno.

    Versate il composto per la pasta biscotto e livellate la superficie creando un rettangolo.

    Cuocete la pasta biscotto in forno preriscaldato ventilato a 220° per 8 minuti circa fino a che risulterà cotto e dorato.

    Togliete la pasta biscotto dal forno e cospargete totalmente la superficie con lo zucchero semolato, coprite con un foglio di pellicola trasparente poi ribaltate la pasta biscotto e con un coltello dalla lama lunga togliete la carta forno delicatamente facendo attenzione a non romperla.

    Arrotolate la pasta biscotto intorno a un canovaccio pulito o a un altro foglio di carta forno e lasciatela raffreddare completamente.

    PREPARATE LA CREMA PASTICCERA

    Mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola e montate con le fruste elettriche per qualche minuto.

    Unite la farina e continuate a sbattere.

    Aggiungete i semi interni di un baccello di vaniglia incidendola con un coltellino e prelevando i semi.

    Aggiungete il latte e mescolate.

    Trasferite il composto in una pentola e fate cuocere la crema pasticcera a fuoco molto molto basso mescolando continuamente fino a che la crema si sarà addensata completamente, ci vorranno circa 10 o 15 minuti.

    Una volta che la Crema pasticcera sarà pronta trasferitela in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e fatela raffreddare completamente.

    Quando avrete sia la pasta biscotto che la Crema pasticcera ben raffreddate potete iniziare a comporre il rotolo mimosa.

    COMPORRE IL ROTOLO MIMOSA

    Aprite la pasta biscotto arrotolata in modo da tornare ad avere un rettangolo e tagliate il perimetro esterno in modo da creare un rettangolo perfetto e per avere gli “scarti” che useremo per la copertura del rotolo mimosa.

    Tagliate tutti gli scarti della pasta biscotto a quadretti.

    Spalmate tutto il rettangolo di pasta biscotto con la Crema pasticcera e arrotolatelo su se stesso mettendolo direttamente su un piatto ovale da portata.

    Montate la panna fresca liquida con lo zucchero a velo con le fruste elettriche fino a che sarà ben soda. (Potete leggere COME MONTARE LA PANNA SENZA ERRORI)

    Spalmate tutta la superficie del rotolo farcito con la panna montata e poi mettete sopra i quadretti di pasta biscotto che avete tagliato precedentemente.

    Il vostro rotolo mimosa è pronto per essere servito.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete anche preparare la PASTA BISCOTTO AL CIOCCOLATO.

    Se volete una Crema pasticcera più densa e corposa potete utilizzare metà dose di latte e metà di panna fresca liquida.

    Se volete un effetto più giallo potete aggiungere un po’ di colorante giallo alimentare sia nella pasta biscotto che nella Crema pasticcera, io preferisco quelli in gel o in polvere.

    Mettete tanto zucchero sopra alla pasta biscotto prima di mettere la pellicola altrimenti si attaccherà e non saltate questo passaggio altrimenti la pasta biscotto non sarà facilmente arrotolabile.

    La pellicola sopra alla Crema pasticcera serve per non far creare la pellicina sopra.

    Se vi è piaciuta la ricetta per il rotolo mimosa forse potrebbero interessarvi anche la TORTA MIMOSA o anche la PASTA BISCOTTO oppure la CREMA PASTICCERA o il ROTOLO ALLA RICOTTA o anche il ROTOLO ALLA NUTELLA.

Conservazione

Il rotolo mimosa si conserva in frigo per due giorni. Non potete congelarlo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.