Crea sito

ROTOLO FARCITO CON CREMA DI RICOTTA

Il rotolo farcito con crema di ricotta un dolce facile da preparare e bellissimo da vedere. Io ho preferito farne tanti piccolini perché li trovavo più carini ma se volete potete farne uno grande con la stessa dose. Per il ripieno ho usato lo stesso ripieno che utilizzo per farcire i cannoli siciliani, è delicato, è leggero e buonissimo ma soprattutto veloce da preparare visto che dovrete prima preparare la pasta biscotto.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

ROTOLO FARCITO CON CREMA DI RICOTTA
ROTOLO FARCITO CON CREMA DI RICOTTA

ROTOLO FARCITO CON CREMA DI RICOTTA

Categoria: pasticceria

Ingredienti:
per l’impasto di base:
100 gr farina
140 gr zucchero
4 uova
1 cucchiaino miele millefiori
1 bustina vanillina
per il ripieno:
400 gr ricotta asciutta (per i cannoli uso quella di pecora ma per questo preferisco la vaccina)
200 grammi di zucchero
50 gr gocce di cioccolato

Procedimento:
mettete in una ciotola i tuorli, il miele e lo zucchero e sbatteteli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Montate gli albumi a neve fermissima e unite i due composti facendo attenzione che non sgonfino eccessivamente. Mescolate la vanillina alla farina e unitela a poco a poco al resto degli ingredienti. Versate l’impasto che avrete ottenuto su una teglia con carta forno (io ho usato la leccarda del forno) e livellate la superficie. Cuocete in forno statico per 5/10 minuti circa fio a quando risulterà leggermente dorato. Sfornate la pasta biscotto, mettete sopra un pochino di zucchero e copritela con pellicola trasparente. Lasciate raffreddare la pasta biscotto coperta da pellicola fino a quando sarà totalmente fredda e intanto preparate il ripieno del rotolo farcito con crema di ricotta.
Mettete in una ciotola la ricotta e lo zucchero e mescolate molto bene. Passate la crema di ricotta in un colino in modo da eliminare tutti i grumi. Unite le gocce di cioccolato e amalgamate tutto.
Quando la pasta biscotto sarà totalmente fredda togliete la pellicola trasparente e poi decidete se volete fare un rotolo grande oppure tanti piccoli rotolini come ho fatto io. Stendete la crema di ricotta e cioccolato sulla pasta biscotto e arrotolate ben stretto. Mettete in frigo il rotolo farcito con crema di ricotta per almeno 30 minuti.

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Consigli: Se volete potete anche aggiungere canditi alla crema di ricotta e potete anche fare la pasta biscotto al cacao aggiungendo un cucchiaio di cacao all’impasto. Si conserva in frigo per due o tre giorni.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.