Crea sito

ROTOLO DI POLENTA CON RAGù DI SALSICCIA

rotolo di polenta con ragù di salsiccia …Adoriamo la polenta e credo che ormai si sia capito…la mangiamo davvero in tutti i modi addirittura dolce c’è da dire però che riesco sempre a fare poche foto perché è buonissima ma diciamocelo…non si presta molto a fare foto, non è molto fotogenica. Oggi avevo un po’ più di tempo e ho deciso di pensare ad un piatto con la polenta anche visivamente bello ed è venuto fuori questo rotolo di polenta con ragù di salsiccia.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

ROTOLO DI POLENTA CON RAGù DI SALSICCIA

ROTOLO DI POLENTA CON RAGù DI SALSICCIA

Categoria: primi piatti

Ingredienti:
250 gr polenta istantanea
1 litro di acqua
100 gr parmigiano grattugiato
ragù di salsiccia preparato con:
500 ml passata di pomodoro
300 gr salsiccia
1 cipolla
½ carota
½ gambo di sedano
½ bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
olio extravergine di oliva
pepe
sale
rosmarino
la punta di un cucchiaino di zucchero

Procedimento per fare il rotolo di polenta con ragù di salsiccia:

Iniziate preparando il ragù. Sbriciolate la salsiccia togliendola dal suo budello. Tritare il rosmarino, la cipolla, la carota e il sedano. Mettete a scaldare due o tre cucchiai di olio in una pentola e mettete a soffriggere le verdure e il rosmarino. Unite la salsiccia sbriciolata e fate rosolare a fuoco alto per qualche minuto poi sfumate con il vino bianco, salate e pepate e abbassate un po’ il fuoco. Togliete il grasso in eccesso e unite anche la passata di pomodoro e la punta di un cucchiaino di zucchero. Quando riprenderà il bollore abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere per 15 minuti circa. A questo punto fate bollire l’acqua con un pizzico di sale. Togliete dal fuoco e versate a pioggia la polenta istantanea mescolando continuamente evitando la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco e riportate ad ebollizione per un paio di minuti continuando a mescolare fino a che non otterrete una polenta abbastanza soda. Versate la polenta su un foglio di carta da forno inumidito creando un rettangolo e livellatela bene. Fate raffreddare un po’  la polenta e poi mettete uno strato di ragù tenendo più o meno due dita di bordo libero.
rotolo-polenta-passo1 Cospargete di abbondante parmigiano grattugiato e poi aiutandovi con la carta da forno iniziate ad arrotolare.
rotolo-polenta-passo2Chiudete bene la carta da forno e mettetelo in frigo per 15 minuti circa perché si rapprenda bene poi aprite la carta forno e mettetelo in forno a 200° per 20 minuti. Toglietelo dal forno e copritelo con il restante ragù di salsiccia. Servitelo a fette e caldissimo se volete con una spolverata di parmigiano.

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti totali

consigli: non iniziate ad arrotolarlo con la polenta troppo calda altrimenti si spaccherà tutto, deve essere tiepida e abbastanza rappresa. Con l’aiuto della carta da forno vi aiuterete meglio ad arrotolarlo. Se volete potete anche aggiungere sottilette prima di arrotolarlo ma già così è un piatto abbastanza sostanzioso. Si conserva in frigo per due o tre giorni. guarda altre ricette nella sezione PRIMI PIATTI

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.