ROTOLINI RIPIENI DI CREMA DI LATTE

rotolini ripieni di crema di latte …Sabato mattina eravamo da sole a casa io e Bb e non avevamo nessuna voglia di uscire…è stata una settimana davvero dura questa. Volevamo preparare un dolcino per papà che poverino è dovuto andare a lavorare lo stesso anche se è festa e visto che avevamo in casa un rotolo di pasta fillo ci siamo divertite a preparare i rotolini ripieni di crema di latte. Sono veloci da preparare e la crema di latte senza cottura è stata davvero una genialata pazzesca che è venuta fuori dalla disponibilità di ingredienti che avevamo in frigo.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
ROTOLINI RIPIENI DI CREMA DI LATTE

ROTOLINI RIPIENI DI CREMA DI LATTE

Categoria: pasticceria, facili e veloci, bambini

Ingredienti per 8 rotolini:
3 fogli di pasta fillo
zucchero semolato
burro
per la crema di latte senza cottura:
100 gr di mascarpone
100 gr formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
150 gr latte condensato


Procedimento per fare i rotolini ripieni di latte:

Mettete il primo foglio di pasta fillo sul piano da lavoro e spennellatelo con il burro fuso, mettete sopra l’altro foglio di pasta fillo e spennellate di nuovo con il burro e infine mettete anche il terzo foglio di pasta fillo e spennellate anche quest’ultimo con il burro fuso. Tagliate i fogli di pasta fillo in 4 strisce per il lato lungo e poi tagliateli di nuovo a metà in modo da ottenere 8 rettangolini uguali.
11271072_10153388812402072_32668718_nArrotolate i rettangoli (formati da tre fogli di pasta fillo) intorno a cannolini di metallo se li avete oppure fate come me e arrotolateli intorno al manico di un mestolo e metteteli con la chiusura verso il basso su un tegame con carta forno.
11328952_10153388812352072_726360678_nSpennellate la superficie di burro, mettete un po’ di zucchero semolato e cuocete in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti circa fino a che non saranno dorati. Tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare.
Mettete in una ciotola il mascarpone e il formaggio spalmabile e lavoratelo a crema con il cucchiaio, unite a poco a poco anche tutto il latte condensato e continuate a mescolare fino a che non sarà tutto ben amalgamato. Farcite i cannoli di pasta fillo ormai freddi con la crema di latte senza cottura e servite, se volete, cosparsi di zucchero a velo o semolato.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15/20 minuti

Consigli: potete preparare la crema di latte il giorno prima mentre i cannoli vi consiglio di prepararli al momento altrimenti il giorno dopo avranno perso un po’ di croccantezza. Potete variare la quantità di latte condensato a seconda del vostro gusto e potete usare solo formaggio spalmabile o solo mascarpone.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.