Crea sito

ROTOLINI DI ZUCCHINE A BECCAFICO

Rotolini di zucchine a beccafico…una ricetta facilissima e veloce da preparare che di solito si una per le sarde o le acciughe ma in questo caso ho preparato solo con le verdure. Un antipasto sfiziosissimo che…udite udite…è piaciuto anche a Simo che non mangia mai verdure né tanto meno uvetta. Avrei voluto farli assaggiare anche a Bb ma sono finiti nel giro di pochi minuti e prima ancora di sederci a tavola!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

ROTOLINI DI ZUCCHINE A BECCAFICO
ROTOLINI DI ZUCCHINE A BECCAFICO

ROTOLINI DI ZUCCHINE A BECCAFICO

Categoria: antipasti, vegetariani, contorni

Ingredienti:
2 zucchine grandi
100 gr pangrattato
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato o pecorino

50 gr pinoli
50 gr uvetta
1 pizzico di sale
pepe
olio extravergine di oliva
5 gr zucchero
scorza mezzo limone grattugiata (facoltativa)

Procedimento:
Lavate le zucchine e togliete capo e coda. Prendete il pelapatate e tagliate le zucchine a fette molto sottili nel senso lungo. Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e buttate le “foglie di zucchine” pochi secondi nell’acqua bollente. Scolatele e fatele raffreddare. Mettete in una ciotola il pangrattato, il parmigiano, i pinoli, l’uvetta, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero il pepe e un cucchiaio di olio e mescolate bene amalgamando tutto. (se volete e non siete vegetariani potete mettere due filetti di acciughe tritati finemente ma allora non mettete sale). Stendete le foglie di zucchine e mettete un cucchiaino di impasto su un’estremità. Richiudete arrotolando per lungo la foglia di zucchine e chiudete con uno stuzzicadenti. Fate così per tutte le zucchine poi quando avrete finito passate i rotolini di zucchine a beccafico nella restante mistura di pangrattato, fate un giro di olio e mettete in forno preriscaldato a 180° a cuocere per 10 minuti circa fino a che non diventeranno dorati.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 10 minuti

Consigli: se volete potete aggiungere anche prezzemolo tritato e non mettere il pepe. Al posto della scorza di limone, se volete metterla, potete mettere scorza di arancia.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

2 Risposte a “ROTOLINI DI ZUCCHINE A BECCAFICO”

  1. Buone. Mi potrebbe dire se si possono preparare il giorno prima o le zucchine rilasciano acqua e diventare molliccie. Grazie e buon Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.