RISOTTO PRIMAVERA

Risotto primavera un primo piatto che spero davvero possa far arrivare la primavera perchè ormai di freddo io non ne posso davvero più non so voi…il risotto primavera è preparato con zucchine, asparagi, piselli, carciofi e tutte le verdure buone e dolci che si trovano in primavera. Avrei voluto metterci anche le fave ma alla fine dal mio fruttivendolo le avevano finite ma pazienza, asparagi, zucchine, piselli e carciofi sono già molto primaverili vero? E a voi piace la primavera? Devo dire che è un po’ una delle mie stagioni preferite per tanti motivi…io amo il freddo ma dopo un po’ non ne posso davvero più e comunque detesto il caldo poi mettici anche che ho la pressione bassa quindi l’estate non è sicuramente una delle mie stagioni preferite e poi ad aprile c’è anche il mio compleanno quindi perchè non amare alla follia la primavera? Allora forza, tutti in cucina a preparare insieme a me il risotto primavera e poi fatemi sapere se vi è piaciuto e quali verdure primaverili avete scelto! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

RISOTTO PRIMAVERA
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 340 griso Carnaroli
  • 1 lbrodo vegetale
  • 500 gasparagi
  • 300 gpiselli
  • 2carote
  • 2carciofi
  • 1cipolla
  • 60 gparmigiano Reggiano DOP
  • 40 gburro
  • Mezzo bicchierevino bianco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete a bollire il brodo vegetale e tenetelo caldo.

    Togliete i piselli dal baccello.

    Tagliate dagli asparagi la parte di gambo bianca più dura e metteteli a cuocere a vapore oppure in piedi nella pentola della pasta con le punte fuori dall’acqua fino a che saranno cotti e morbidi. (potete leggere COME CUOCERE GLI ASPARAGI

    Pulite le carote e togliete le estremità poi tagliatele in 4 parti per il verso lungo e poi a metà in modo da ottenere dei bastoncini.

    Lavate le zucchine, togliete le estremità e tagliatele come le carote.

    Togliete le punte dai carciofi, togliete i gambi e tagliateli in due parti poi con un coltellino togliete la barbetta interna e tagliateli a fettine.

    Fate bollire i piselli e le carote in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti circa poi scolateli e asciugateli.

    Tritate finemente la cipolla.

    Ora che avete tutti gli ingredienti potete procedere alla preparazione del risotto primavera.

    Mettete in una casseruola 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare poi mettete a cuocere la cipolla tritata e fatela rosolare per qualche minuto.

    Unite i carciofi a fettine, le carote e i piselli sbollentati e mescolate con un cucchiaio.

    Unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto fino a che diventerà trasparente poi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

    Aggiungete le zucchine e gli asparagi e mescolate ancora.

    Coprite con il brodo e portate a bollore.

    Quando inizierà a bollire abbassate il fuoco e lasciate cuocere il risotto primavera a fuoco basso per circa 12 minuti fino a che il riso risulterà cotto e le verdure saranno morbide aggiungendo brodo bollente ogni volta che si asciugherà troppo.

    A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il burro e il parmigiano.

    Mescolate con un cucchiaio in modo che burro e parmigiano si sciolgano con il calore del risotto.

    Aspettate qualche minuto prima di servire il risotto primavera all’onda, caldo e cremoso.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete preparare il brodo vegetale con un litro di acqua bollente e un cucchiaio del mio DADO VEGETALE FATTO IN CASA.

    Tenete sempre il brodo ben caldo perché vi servirà nella preparazione del risotto primavera, se ogni volta che lo aggiungerete il brodo sarà freddo fermerà la cottura del riso e verrà male.

    Potete usare verdure fresche o surgelate, ovviamente il mio consiglio visto che è un risotto primavera è di utilizzarle tutte fresche.

    Io ho cotto piselli, carote e asparagi leggermente prima perché le zucchine hanno tempi di cottura molto più brevi.

    Controllate che tutte le verdure siano ben cotte e che il riso sia ancora al dente.

    Aggiustate di sale solo se necessario dopo aver mantecato con il parmigiano perché il brodo è già molto saporito.

    Se vi è piaciuta la ricetta per il risotto primavera forse potrebbero interessarvi anche il RISOTTO AGLI ASPARAGI o anche il RISOTTO DEL CONTADINO oppure il RISOTTO AI CARCIOFI.

Conservazione

Il risotto primavera si conserva in frigo per due giorni potete scaldarlo in pentola con un po’ di brodo oppure gratinarlo in forno.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.