Crea sito

RAVIOLI PESCE GAMBERETTI ZUCCHINE

RAVIOLI PESCE GAMBERETTI ZUCCHINE

I ravioli di pesce gamberetti zucchine sono uno dei piatti preferiti di mio marito e li abbiamo scelti come uno dei primi  che erano nel menu della cena del nostro matrimonio…ho provato più di una volta a rifarli e sono sempre venuti molto buoni e facendo in casa anche i ravioli si può riutilizzare il pesce che magari ci è avanzato il giorno prima…
IN FONDO ALLA RICETTA TROVERETE LA VERSIONE VELOCISSIMA
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
RAVIOLI PESCE GAMBERETTI ZUCCHINE - ALLACCIATE IL GREMBIULE

RAVIOLI PESCE GAMBERETTI ZUCCHINE

Categoria: primi piatti, preparazione di base

Ingredienti:
per la pasta
300 gr di semola rimacinata
1 bicchiere circa di vino bianco secco
1 pizzico di sale
1 uovo

per il ripieno
500 gr di scarola
300 gr di pesce arrosto o bollito
1 ciuffetto di prezzemolo
50 gr di parmigiano grattugiato
10 gr di funghi secchi
2 uova
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva

per il sugo
4 zucchine medie
500 gr gamberetti
1 spicchio di aglio
prezzemolo
menta
olio extravergine di oliva
vino bianco secco
peperoncino (facoltativo)

Procedimento:
per i ravioli
Mettete la fontana di farina sulla spianatoia, aggiungete sale, uovo e vino bianco e impastate fino ad ottenere una pasta molto soda. Coprirla con un canovaccio e lasciar riposare per 30 minuti. Nel frattempo passate in padella la scarola tagliata a pezzetti con olio, uno spicchio di aglio e lasciatela stufare facendo asciugare bene l’acqua per 15 minuti. Tritate con la mezzaluna la verdura, il pesce, il prezzemolo, i funghi secchi ammollati precedentemente in acqua tiepida e strizzati, e amalgamate con le uova e il formaggio. Tirate bene la sfoglia fino alla penultima tacca della macchina e mettete un cucchiaino di ripieno sulla pasta ben distanziati. Ripiegate la pasta sul ripieno e con taglio della mano premete fra un mucchietto e l’altro per far uscire l’aria. Tagliateli con la rotella dentellata per ravioli.

per il sugo
Mettete due cucchiai di olio in una padella con l’aglio schiacciato e quando sarà caldo fate soffriggere le zucchine tagliate a cubetti insieme a 100 gr di gamberetti tritati. Rosolate per una decina di minuti sfumando con un po’ di vino bianco. Quando saranno cotte (ma non eccessivamente molle) unite i restanti gamberetti sgusciati e fate insaporire per un paio di minuti.

Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata e con un cucchiaio di olio (non farà attaccare i ravioli in cottura) per 3 minuti circa, scolateli metteteli nella padella con il sugo, aggiungete il prezzemolo fresco e la menta tritati e saltate senza girare con il cucchiaio altrimenti i ravioli si romperanno

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: 40 minuti escluso il riposo della pasta

Tempi di cottura: 20 minuti

Consigli: se volete congelare i ravioli consiglio di metterli in freezer su un vassoio di cartone ben distanziati e una volta congelati potete spostarli in un sacchetto. In questo modo non si attaccheranno. Quando vorrete cuocerli buttateli in acqua bollente ma a fuoco spento, aspettate un minuto e poi riaccendete il fuoco al minimo.

VERSIONE VELOCISSIMA per fare la versione sprint per questo piatto basterà comprare i ravioli già pronti e utilizzare zucchine congelate.

guarda altre ricette nella sezione PRIMI PIATTI

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

2 Risposte a “RAVIOLI PESCE GAMBERETTI ZUCCHINE”

  1. Amo fare la pasta ripiena, ma a base di pesce non l’ho mai fatta. La prossima volta proverò anch’io col pesce. In genere il pesce avanzato lo utilizzo per fare le polpette, ma la prossima sicuramente saranno ravioli. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.