Crea sito

PROFITEROLES VELOCISSIMI

I profiteroles piace tantissimo a Simo….i profiteroles velocissimi sono davvero velocissimi…è incredibile quanto ci voglia poco per preparare i bignè (anche se comunque se volete potete comprarli pronti) e poi farcirli e fare la glassa da mettere sopra sarà facilissimo.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
PROFITEROLES VELOCISSIMI - ALLACCIATE IL GREMBIULE

PROFITEROLES VELOCISSIMI

Categoria: dolci e pasticceria

Ingredienti:
per i bignè: (la mia ricetta è QUI)
125 gr farina
125 ml acqua
50 gr burro
3 uova
un pizzico di sale
per farcire:

200 gr + 200 gr panna fresca da montare
250 gr cioccolato fondente
2 cucchiai zucchero a velo

Procedimento per fare i profiteroles:

Potete comprare i bignè già fatti oppure utilizzare la mia ricetta. In un pentolino fate sciogliere il burro nell’ acqua e fate bollire. Togliete il pentolino dal fuoco e iniziate ad aggiungere a mano a mano la farina setacciata e il sale continuando a mescolare con una frusta. Rimettete sul fuoco e fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti continuando sempre a mescolare. Vedrete che la pasta tenderà a diventare molto elastica e a staccarsi dal pentolino. A questo punto togliete dal fuoco e fate raffreddare l’impasto. Una volta raffreddato iniziate ad unire le 3 uova intere e mescolate energicamente con un cucchiaio fino a quando saranno completamente amalgamate al resto dell’impasto. Con il cucchiaino o con la tasca da pasticcere (se non la avete fate come me, mettete l’impasto in un sacchetto da congelo e fate un buco in un angolo) e formate delle piccole palline su un tegame coperto di carta forno. (fatele non troppo grandi e ben distanziate perché cresceranno in cottura altrimenti vi ritroverete delle palle enormi e tutte attaccate). Mettete  a cuocere i bignè a 180° per 15 minuti. Fate raffreddare completamente i bignè prima di farcirli.
Tutto questo potete evitarlo se comprerete i bignè già pronti.
Sciogliete in un pentolino metà della panna e il cioccolato a fiamma bassa sfiorando il bollore e spegnere. montate l’altra metà della panna con due cucchiai di zucchero a velo e inseritela in una tasca da pasticcere. Riempite ogni bignè di panna montata facendo un buco sotto e metteteli sul piatto da portata. Colate sopra il cioccolato fuso con la panna e servite.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 3 minuti

Consigli: potete usare anche la panna delle bombolette ma ve lo sconsiglio perchè tende a sgonfiare molto in fretta. Se volete potete farcire i bignè anche con crema pasticcera o crema chantilly.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

4 Risposte a “PROFITEROLES VELOCISSIMI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.