Crea sito

POLPETTE MELANZANE ZUCCHINE PATATE SENZA UOVA

POLPETTE MELANZANE ZUCCHINE PATATE SENZA UOVA

polpette melanzane zucchine senza uova …Dopo essere stata a Milano in redazione a Giallo Zafferano e aver assaggiato tantissime ricette vegetariane e vegane mi sto appassionando sempre di più a questo mondo e oggi ho voluto provare a preparare le polpette melanzane zucchine senza uova. Sono facili e veloci da preparare ma sono gustosissime e nulla da invidiare a quelle tradizionali. Sono talmente buone che anche Bb e Simo le hanno mangiate e non si sono nemmeno accorti fossero vegane.
IN FONDO ALLA RICETTA TROVERETE LA VERSIONE SENZA GLUTINE!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
POLPETTE MELANZANE ZUCCHINE PATATE SENZA UOVA

POLPETTE MELANZANE ZUCCHINE PATATE SENZA UOVA

Categoria: secondi, vegetariane, vegane

Ingredienti:
150 gr zucchine
150 gr melanzane
100 gr ceci precotti
1 patata
50 gr pangrattato
1 cipolla o 1 porro
sale
pepe
olio extravergine di oliva
Procedimento:
Lavate e pulite bene le zucchine e le melanzane e tagliatele a fette sottili. Cuocetele tagliate a fette nel forno fino a che non risulteranno morbide oppure grigliatele. (sconsiglio di bollirle altrimenti raccoglieranno troppa acqua e le polpette non staranno insieme). Fate bollire la patata con tutta la buccia. Quando le zucchine e le melanzane saranno cotte mettetele nel bicchiere del frullatore insieme ai ceci precotti lavati, scolati e asciugati, il porro, l’aglio, la patata schiacciata, sale e pepe e frullate per qualche secondo. Unite anche il pangrattato e formate un impasto omogeneo. (potrebbe servire più pangrattato, il composto deve essere denso abbastanza per creare delle polpette). Quando il composto sarà omogeneo create delle polpette, schiacciatele con il palmo della mano e modellate con le mani. Mettete un po’ di olio in una padella, fatelo scaldare e mettete a cuocere le polpette qualche minuto per parte fino a che non formeranno una crosticina dorata. In alternativa potete metterle a cuocere in forno a 200° per 10 minuti circa.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Consigli: potete anche cuocere le zucchine e le melanzane a vapore ma asciugatele bene prima di frullarle. Sconsiglio vivamente invece di bollirle perché assorbirebbero troppa acqua e le polpette non starebbero insieme. Se volete potete aggiungere anche aromi come prezzemolo o salvia o origano.

VERSIONE SENZA GLUTINE:
Potete sostituire il pangrattato con farina di ceci e non varierà il gusto delle vostre polpette.

Guarda le altre ricette vegane cliccando nella sezione RICETTE VEGANE

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.