Crea sito

POLENTA AL FORNO

POLENTA AL FORNO

polenta al forno…Richiesta di oggi di Bb…gli gnocchi alla romana…fantastico visto che non ho semolino ma solo farina di mais. Vabbè ho provato a prepararli con lo stesso procedimento e il risultato è stato ancora migliore!!! Una polenta al forno buonissima!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
POLENTA AL FORNO

POLENTA AL FORNO

Categoria: primi piatti

Ingredienti:
200 gr polenta istantanea
500 ml di latte o acqua
200 gr parmigiano grattugiato
sale
burro

Procedimento:
Fate bollire il latte o l’acqua con un pizzico di sale. Togliete dal fuoco e versate a pioggia la polenta istantanea mescolando continuamente evitando la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco e riportate ad ebollizione per un paio di minuti continuando a mescolare fino a che non otterrete una polenta abbastanza soda. Versate la polenta su un piano leggermente bagnato e livellatela bene. Fate rapprendere la polenta e poi, come per gli gnocchi alla romana, create dei tondi con un bicchiere. Imburrate una pirofila e mettete tutti i ritagli di polenta poi sopra mettete i tondi che avete creato. Cospargete di abbondante parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro. Mettete in forno a 180° per 10 minuti con il grill.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

consigli: Si può preparare un giorno prima e cuocere solo al momento di mangiarla, ricordatevi di servirlo ben caldo. Potete prepararlo anche con polenta pronta. Se avanza si conserva in frigo per un paio di giorni, riscaldatelo nel forno aggiungendo un po’ di parmigiano e burro.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.