TARTUFI DI POLENTA E CIOCCOLATO

Tartufi di polenta e cioccolato un dolcetto un po’ insolito in effetti soprattutto per me che preparo sempre ricette molto semplici. I tartufi di polenta e cioccolato li ho preparati un po’ per caso, quasi come tutte le mie ricette alla fine. Qualche settimana fa avevo deciso di fare la polenta per cena e ne avevo comprato un pacchetto poi mi sono dimenticata e non l’ho preparata ma mi sono dimenticata anche di averla comprata così qualche giorno dopo sono andata al supermercato e l’ho ricomprata di nuovo e non uno…ben due pacchetti. La testa chissà dove la avevo…morale della favola mi sono ritrovata in casa con 3 pacchi di polenta istantanea e noi come sapete siamo in 3 in casa…ok, c’è anche il cane ma non credo che ami la polenta quindi cosa fare con tutta la polenta che avevo comprato? Ho pensato di provare a farla dolce o meglio, dei tartufi di polenta e cioccolato e sono stati una rivelazione. Un dolce così particolare, buono e soprattutto facile non lo avevo mai preparato ed è stata una sorpresa per tutti soprattutto chi non aveva mai pensato di assaggiare la polenta dolce al cioccolato. Voi ci avevate mai pensato? Volete provare a preparare insieme a me i tartufi di polenta al cioccolato? Iniziamo subito dai! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni30 tartufi

Ingredienti

  • 400 mlLatte
  • 150 gPolenta istantanea
  • 100 gZucchero
  • 100 gFarina di mandorle
  • 150 gCioccolato fondente
  • 50 gBurro

Preparazione

  1. Mettete una pentola sul fuoco con il latte e portate ad ebollizione.Togliete la pentola dal fuoco e versate a pioggia la farina di polenta mescolando con una frusta a mano in modo da non creare grumi.

  2. Rimettete la pentola sul fuoco e unite il burro facendolo sciogliere con il calore della polenta.

  3. Fate cuocere la polenta per circa 8 minuti poi spegnete il fuoco, unite la farina di mandorle e lo zucchero e mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

  4. Fate riposare l’impasto per i tartufi di polenta fino a farlo diventare tiepido.

  5. Inumiditevi le mani con acqua e create delle polpettine.

  6. Mettete tutte le polpettine di polenta su un piatto e mettetele in freezer per 10 minuti.

  7. Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria o nel microonde e tuffate ogni tartufo di polenta nel cioccolato fondente fuso.

  8. Mettete tutti i tartufi di polenta al cioccolato su una gratella in modo che il cioccolato in eccesso cada e lasciate che il cioccolato si rapprenda totalmente.

  9. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete utilizzare mandorle intere e frullarle voi stessi insieme allo zucchero nel frullatore.

  10. Potete sostituire cioccolato fondente con cioccolato al latte o cioccolato bianco

  11. Se vi è piaciuta questa ricetta allora forse potrebbero interessarvi anche la POLENTA DOLCE FRITTA oppure le BOMBE DI POLENTA o anche il PANE DOLCE.

Conservazione

I tartufi di polenta al cioccolato si conservano in frigo per 3 o 4 giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.