PLUMCAKE DI RISO

Plumcake di riso al forno un secondo o un primo piatto? A dirvela tutta onestamente non saprei, se volete potete anche aggiungere delle verdure e preparare il plumcake di riso come piatto unico. Il plumcake di riso è perfetto da mangiare caldo o anche freddo, ideale da portare in ufficio o anche in gita se preferite. Il plumcake di riso potete farlo con riso avanzato oppure no, perfetto e con quella crosticina sopra davvero irresistibile. Io ho preparato il plumcake di riso perchè avevo un sacco di riso bollito avanzato del giorno prima e non sapevo cosa farne, polpette non ne avevo nessuna voglia allora ho pensato di rifare una vecchia ricetta con la foto nuova in modo da togliere ancora una ricetta con foto brutta dal blog, quante ce ne sono ancora non posso spiegarvelo. Ma torniamo al nostro plumcake di riso, andiamo a vedere subito cosa ci servirà per prepararlo. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6/8 Persone

Ingredienti

  • 700 gRiso
  • 100 gParmigiano Reggiano DOP
  • 2Uova
  • 50 gBurro
  • Mezzo cucchiainoZafferano
  • Sale

Preparazione

  1. Mettete a bollire una pentola di acqua leggermente salata e mettete a cuocere il riso.

    Fate bollire il riso per 10 minuti circa poi scolatelo.

  2. Mettete il riso in una ciotola insieme allo zafferano, due uova intere e quasi tutto il parmigiano tranne due cucchiai che terrete da parte.

    Mescolate il riso e amalgamate tutto.

  3. Imburrate bene uno stampo da plumcake e versate il composto di riso livellando la superficie.

    Cospargete la superficie del plumcake di riso con il restante parmigiano grattugiato e mettete qualche fiocchetto di burro.

  4. Cuocete il plumcake di riso in forno preriscaldato ventilato a 200° per 20 minuti circa fino a quando si sarà formata una crosticina dorata.

    Sfornate il plumcake di riso e lasciatelo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo e servirlo, se volete con la BESCIAMELLA.

  5. VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete usare anche risotto avanzato, in questo caso sicuramente ci saranno delle verdure e verrà ancora più buono.

  6. Se volete potete aggiungere anche un pochino di pomodoro o di piselli bolliti o anche qualche cucchiaio di RAGU DI CARNE.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse allora potrebbero interessarvi la TORTA DI RISO GENOVESE o anche il RISO GRATINATO AL FORNO oppure il RISO ALLO ZAFFERANO.

Conservazione

Il plumcake di riso si conserva in frigo per due giorni. Potete scaldarlo intero o anche a fette.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.