PIZZA DI PATATE PROSCIUTTO E MOZZARELLA

pizza di patate con prosciutto e mozzarella …Per noi la domenica sera è pizza da sempre perché come dico io “è domenica anche per me” e allora mi riposo e la prendiamo addirittura da asporto ma questa volta volevo provare a preparare una pizza diversa dal solito e ho pensato di preparare la pizza di patate con prosciutto e mozzarella, è una ricetta facile e gustosissima e non vi dico come è impazzita Bb quando l’ha vista!
SE VOLETE LA VERSIONE SENZA GLUTINE NON METTETE LA FARINA
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
PIZZA DI PATATE PROSCIUTTO E MOZZARELLA

PIZZA DI PATATE PROSCIUTTO E MOZZARELLA

Categoria: antipasti, secondi, bambini

Ingredienti:
500 gr patate
2 uovo
3 cucchiai di farina
3 cucchiai parmigiano grattugiato
sale
pepe
150 gr prosciutto cotto
2 mozzarelle (io l’ho provata a fare anche con la Zizzona di Battipaglia ed è venuta davvero da urlo!)

Procedimento per la pizza di patate:

Mettete le patate con la buccia in una pentola coperte di acqua fredda. Accendete il fuoco e fatele cuocere fino a che non risulteranno morbide bucandole con una forchetta. La cottura dipende molto dalla dimensione delle patate quindi vi consiglio di utilizzarle tutte più o meno della stessa dimensione. Quando le patate saranno cotte passatele qualche secondo sotto l’acqua fredda e poi schiacciatele ancora calde con lo schiacciapatate. Mettetele in una ciotola insieme all’uovo, la farina, il parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe e sale (non esagerate perché il parmigiano è già abbastanza saporito). Impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, se dovesse risultare molle potete aggiungere un pochino di farina ma senza esagerare. Con le mani umide mettete l’impasto in una teglia imburrata e infarinata o con carta da forno e livellatelo bene creando un pochino di bordo. Fate cuocere in forno preriscaldato a 160° per 25 minuti circa fino a che non si sarà solidificata e colorita un pochino poi toglietela dal forno e mettete sopra le fette di prosciutto e la mozzarella a dadini e rimettete in forno per altri 10/15 minuti circa a 180°.
Sfornatela e aspettate qualche minuto prima di servirla.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti totali

Consigli: sgocciolate e asciugate bene la mozzarella altrimenti rilascerà acqua e rovinerà la base della pizza. Se l’impasto dovesse risultare troppo molle potete aggiungere un po’ di farina. Non tagliatela immediatamente dopo averla sfornata ma aspettate qualche minuto.

Guarda le altre ricette con patate nello speciale cliccando la foto qui sotto
RICETTE CON LE PATATE - ALLACCIATE IL GREMBIULETorna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Precedente PARMIGIANA DI ZUCCHINE E MOZZARELLA Successivo MANDORLE TOSTATE E SALATE

4 commenti su “PIZZA DI PATATE PROSCIUTTO E MOZZARELLA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.