PASTA RICOTTA PISTACCHI E GUANCIALE

Pasta ricotta pistacchi e guanciale un primo piatto buonissimo, facile da preparare ed equilibrato grazie alla delicatezza della crema di ricotta e dal gusto saporito del guanciale abbrustolito in padella. Questo è un primo piatto che potrete realizzare in pochissimo tempo e stupirà tutta la vostra famiglia (o i vostri amici). A noi in casa piace tantissimo il guanciale, lo utilizziamo spesso perchè dona a ogni piatto che preparo una nota decisa e poi non si usa mica solo nella carbonara giusto? Il guanciale potete utilizzarlo in cucina in mille modi, io ho utilizzato il Guanciale Stick Beretta pronto da mettere in padella ad abbrustolire, buonissimo e nelle comodissime confezioni sigillate quindi se ne userete una sola potrete tenere l’altra in frigo per altre ricette. Volete provare anche voi a preparare insieme a me la pasta ricotta pistacchi e guanciale? Vi lascio subito gli ingredienti e il procedimento per prepararla. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

Sponsorizzato da Fratelli Beretta

PASTA RICOTTA PISTACCHI E GUANCIALE
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 360 gpasta
  • 250 gricotta
  • 120 gGuanciale Stick Beretta
  • 80 ggranella di pistacchi
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP
  • sale

Preparazione

  1. Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere la pasta, io ho scelto gli spaghetti.

    Fate scaldare una padella antiaderente e, quando sarà ben calda, mettete a cuocere il guanciale per per qualche minuto senza condimento (basterà il suo grasso) girandolo con un cucchiaio fino a che sarà ben abbrustolito poi toglietelo dalla padella e tenetelo da parte.

    Nella stessa padella dove avete abbrustolito il guanciale, mettete la ricotta e due o tre cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolate con un cucchiaio in modo da renderla cremosa.

    Unite il parmigiano grattugiato e la granella di pistacchi e mescolate.

    Quando la pasta sarà completamente cotta scolatela direttamente nella padella con il condimento di crema di ricotta e pistacchi, aggiungete ancora un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e mescolate in modo che la pasta si condisca completamente.

    Mettete la pasta nei piatti e finite con granella di pistacchi e il guanciale abbrustolito.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete non mettere il parmigiano grattugiato ma allora vi consiglio di aggiungere un pizzico di sale nel condimento.

    Se volete potete sostituire la granella di pistacchi con pistacchi tritati o con farina di pistacchi.

    Al posto dei pistacchi potete utilizzare anche noci o nocciole.

    Se vi è piaciuta la ricetta per la pasta ricotta pistacchi e guanciale forse potrebbero interessarvi anche la PASTA ALLA CARBONARA o anche la PASTA ALL’AMATRICIANA oppure il PESTO DI PISTACCHI.

Conservazione

La pasta ricotta pistacchi e guanciale se dovesse avanzare può essere conservata in frigo per due giorni e poi gratinata in forno.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.