Crea sito

PASTA FRESCA 10 TUORLI

PASTA FRESCA 10 TUORLI

Un classico piatto della domenica è la pasta e la pasta fresca 10 tuorli è una ricetta di mia nonna talmente gustosa da poter condire anche solo con burro e parmigiano. A noi piace in tutti i modi e da quando mi hanno regalato la “Nonna Papera” ovvero la macchina per fare la pasta fresca, la faccio davvero spessissimo.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
PASTA FRESCA 10 TUORLI - ALLACCIATE IL GREMBIULE

PASTA FRESCA 10 TUORLI

Categoria: preparazione di base, primi piatti

Ingredienti
250 g di farina
10 tuorli
2 pizzichi di sale

Procedimento:
In una ciotola mettete la farina, fate un buco al centro e mettete tutti i tuorli e il sale. Iniziate ad impastare energicamente finchè non otterrete un impasto omogeneo. Coprite la pasta con pellicola traspararente e lasciate riposare 15 minuti. Stendete con il mattarello la pasta su un piano da lavoro infarinato e iniziate a passarla nella “Nonna Papera” per creare una sfoglia molto sottile. Se non avete la Nonna Papera potete farlo con il mattarello ma la sfoglia deve diventare davvero un velo. Ora dovete solo decidere come utilizzarla…potete tagliarla a rettangoli e fare le lasagne o a striscioline per ottenere tagliatelle o ancora più sottili avrete come nel mio caso i taglierini. A voi la scelta. Ovviamente come tutta la pasta fresca basterà farla bollire pochi minuti in abbondante acqua salata e condirla come più vi piace.

Difficoltà:
bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 3 minuti

Consigli: se decidete di preparare tagliatelle o taglierini vi consiglio di lasciarli asciugare a temperatura ambiente per qualche ora prima di cuocerli o di congelarli.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

2 Risposte a “PASTA FRESCA 10 TUORLI”

    1. è una ricetta di mia nonna….se cerchi le ricette della pasta fresca di antica tradizione scoprirai che molti la preparavano cosi…è davvero favolosa provala!!!!!!!!!!!!!!!poi cmq con queste dosi di pasta fresca ne viene tantissima non mangi 10 tuorli in un pasto tranquilla 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.