Pasta di curcuma …e chi la conosceva? Poi ho scoperto non solo che esiste ma anche che è perfetta per qualsiasi preparazione sia dolce che salata e che si prepara in pochissimo tempo e si conserva per 40 giorni in un barattolino in frigo ma soprattutto ho scoperto che la curcuma oltre ad essere buonissima ha un sacco di altre proprietà come alleviare il mal di schiena, regolare l’intestino, disintossicare fegato e organismo, curare tosse e raffreddore, alleviare dolori mestruali, attivare il metabolismo e tantissime altre e allora mi sono messa subito a prepararla ovviamente perchè volevo preparare il latte d’oro, una bevanda indiana che dovrebbe avere una marea di proprietà ma che soprattutto è davvero stra buono. Volete provare anche voi? Forza che è semplicissima e molto veloce.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 5 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: un barattolino
- Costo: Economico
Ingredienti
-
50 g Curcuma in polvere
-
110 ml Acqua
-
1 pizzico Zenzero in polvere
Preparazione
-
Preparare la pasta di curcuma è molto semplice e oltre a servirvi per preparare il latte d’oro, potrete usarla come volete, nelle preparazioni dolci o salate, nelle torte per dare una nota speziata e aromatica, al posto del curry o dello zafferano, potete usarla nei risotti o nei condimenti di pasta, insomma preparatela, tenetela sempre a portata di mano e vedrete che la userete spessissimo!
Mettete , la curcuma in polvere in una ciotola insieme a un pizzico di zenzero (se vi piace e volete metterlo).
-
Aggiungete a poco a poco l’acqua mescolando bene con un cucchiaio o un cucchiaino in modo che non si formino grumi.
Mettete il composto in un pentolino e fatelo cuocere a fuoco molto molto basso per qualche minuto fino a che inizierà ad addensarsi e a diventare un po’ farinosa.
Togliete il pentolino dal fuoco e fate raffreddare completamente la pasta di curcuma.
Mettete la pasta di curcuma in un barattolino e conservatela in frigo.
-
VARIANTI E CONSIGLI
la pasta di curcuma ha tantissime proprietà benefiche come curare il mal di schiena, regola l’intestino, disintossica il fegato e l’organismo, cura tosse e raffreddore, allevia dolori mestruali e attiva il metabolismo.
Potete conservarla in frigo per circa un mese ma vedrete che la finirete prima.
Potete non mettere lo zenzero in polvere se non vi piace.
Fate cuocere a fuoco molto molto basso altrimenti rischierete di bruciare la pasta di curcuma e cambierà gusto.
Se vi è piaciuta questa ricetta forse vi potrebbero interessare anche laBEVANDA SGONFIA PANCIA oppure il CANARINO DIGESTIVO o anche la BEVANDA DISINTOSSICANTE. oppure il famosissimo LATTE D’ORO.
La ricetta originale prevede il pepe non lo zenzero, il pepe aiuta a fare assorbire la curcuma dall’organismo