Crea sito

PASTA CON CREMA DI CARCIOFI

La pasta con crema di carciofi, un primo piatto semplice da preparare. A dirla tutta potete prepararla in mille modi diversi…come faccio io passando i carciofi in padella o anche facendoli solo bollire e sarà anche più leggera. Se volete (e soprattutto non siete vegetariani) potete anche aggiungere prosciutto o pancetta e sarà ancora più gustosa.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PASTA CON CREMA DI CARCIOFI
PASTA CON CREMA DI CARCIOFI

PASTA CON CREMA DI CARCIOFI

Categoria: pasta con crema di carciofi

Ingredienti:
400 gr pasta
500 gr carciofi
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
pepe facoltativo

Procedimento:
Pulite e lavate i carciofi, tagliate il gambo, tagliateli in 4 e togliete anche la barbetta interna. Mettete due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella con l’aglio e quando sarà caldo unite i carciofi tagliati a fettine sottili. Fate cuocere e insaporire per qualche minuto poi sfumate con un pochino di acqua, abbassate il fuoco e fate cuocere fino a che i carciofi saranno morbidi. Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Mettete i carciofi e l’aglio in una ciotola e frullateli con un frullatore ad immersione fino a che risulteranno una crema. Unite il parmigiano grattugiato, un paio di cucchiai di acqua della pasta e mescolate bene. Scolate la pasta e conditela con la crema di carciofi. Servite la pasta con crema di carciofi se volete con una spolverata di pepe.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Consigli: per il parmigiano vi consiglio di utilizzare quello stagionato 36 mesi (come per il pesto genovese) altrimenti con il calore della pasta rischierà di sciogliersi e dividersi dal resto del condimento.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.