PAPPARDELLE PANCETTA E SARAZZU

Pappardelle pancetta e Sarazzu un primo piatto davvero facile e veloce da preparare dal gusto deciso che non potrà non piacervi. Il condimento per le pappardelle è preparato con pancetta affumicata e pangrattato rosolati in padella e poi a fine cottura arricchita con il Sarazzu del Caseificio Val d’Aveto. Per preparare il Sarazzu (sono quasi sicura che non lo conoscevate vero?) la ricotta viene salata e fatta stagionare per almeno 8 giorni in modo da darle questo gusto intenso e saporito e permettere la lunga conservazione. Ho scoperto da poco tempo questo tipo di formaggio e non potevo non provare almeno una ricetta. Voi lo avete mai provato? Eccovi tutti gli ingredienti che vi serviranno per preparare le tagliatelle pancetta e Sarazzu, provatele e fatemi sapere se vi sono piaciute! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
 

Sponsorizzato da Caseificio Val d’Aveto

PAPPARDELLE PANCETTA E SARAZZU
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 300 gpappardelle all’uovo
  • 120 gpancetta affumicata
  • 100 gpangrattato
  • prezzemolo
  • 150 gSarazzu
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. Prendete una padella grande antiaderente e fatela scaldare con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva poi mettete a rosolare la pancetta affumicata e lasciatela cuocere per 5 minuti.

    Unite il pangrattato e fatelo abbrustolire insieme alla pancetta per 5 minuti fino a che risulterà dorato.

    Mettete a bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere le pappardelle.

    Quando le pappardelle saranno pronte scolatele e mettetele direttamente nella padella con il condimento di pangrattato e pancetta facendole saltare per qualche minuto in modo che si insaporiscano.

    Quando le pappardelle saranno ben insaporite mettetele nei piatti con una spolverata di prezzemolo tritato fresco, scaglie di Formaggio Sarazzu e pepe.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete anche aggiungere pomodorini ciliegia tagliati a metà e spadellati.

    Se volete potete aggiungere formaggio grattugiato.

    Se volete potete cambiare il tipo di pasta.

    Se il condimento dovesse risultare troppo asciutto potete aggiungere un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva a crudo.

    Se volete potete aggiungere olive.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la PASTA AL PANGRATTATO oppure le PATATE SABBIOSE o anche la PASTA ALLA NORMA.

Conservazione

Le Pappardelle pancetta e Sarazzu si conservano per un giorno in frigo anche se vi consiglio di farle al momento di mangiarle.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.