FAGOTTINI RICOTTA E NUTELLA

Fagottini ricotta e nutella un dolcetto ipervelocissimo e buonissimo, facile da preparare e perfetto per la merenda! Giornata di pioggia, freddissimo e al Bugi non so davvero cosa far fare a Sofia che è con me. Io ho da lavorare al computer allora la metto in cucina (non chiamate i servizi sociali mi raccomando!!!). E’ stato divertente vederla armeggiare con ciotole, cucchiai e pasta sfoglia e praticamente io ho fatto pochissimo per aiutarla ma ormai è davvero grande, non mi accorgo di quanto cresce ogni volta, ormai è proprio una signorina. I fagottini ricotta e nutella le sono piaciuti tantissimo, li ha fatti in men che non si dica e li ha finiti in…ancora meno tempo! Ovviamente per questa volta li ho infornati anche io, anche se è grande ancora non mi fido, ma ho paura che se continuerà a crescere in questo modo tra qualche anno sarà lei a fare i video al posto mio che dite? Ora andiamo a vedere come si preparano i fagottini ricotta e nutella, io vado a rifarli perchè sono talmente buoni che voglio farli assaggiare a tutti! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4/6 fagottini

Ingredienti

  • 1 rotoloPasta Sfoglia (rettangolare)
  • 250 gRicotta
  • 4 cucchiaiNutella
  • Zucchero a velo

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola la ricotta e la nutella e mescolate bene per amalgamare tutto.

  2. Srotolate la pasta sfoglia rettangolare e create dei mucchietti di ripieno di ricotta e nutella solo in metà della pasta sfoglia un pochino distanziati tra di loro.

  3. Chiudete a libro l’altra metà della pasta sfoglia come fareste per fare i ravioli e con la rotella oppure con un coltello affilato tagliateli lungo i bordi in modo da creare dei quadrati.

  4. Mettete tutti i fagottini ricotta e nutella su una teglia con carta forno e metteteli a cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per 15 minuti circa fino a che la sfoglia sarà ben cotta e dorata.

  5. Sfornate i fagottini ricotta e nutella, lasciateli raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia poi spolverizzateli con zucchero a velo.

  6. VARIANTI E CONSIGLI

    Se userete la rotella dei ravioli si sigilleranno perfettamente altrimenti se lo farete con un coltello schiacciate leggermente sui bordi con le dita in modo che in cottura non si aprano.

  7. Se volete potete spennellare i fagottini ricotta e nutella con uovo sbattuto o con latte prima di infornarli, in questo modo avranno dopo la cottura un colore più deciso.

    Se vi è piaciuta questa ricetta allora forse potrebbero interessarvi anche la CROSTATA RICOTTA E NUTELLA oppure i FAGOTTINI ALLE MELE o anche i FAGOTTINI DI PANDISTELLE.

Conservazione

I fagottini ricotta e nutella si conservano per un giorno poi la pasta sfoglia inizierà a diventare molle. Teneteli in frigo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.