PANINI DOLCI IMPASTO CON CREMA

I panini dolci impasto con crema sono una merenda perfetta per i bambini…vabbè ok, anche per i grandi…sono sofficissimi e buonissimi e questo impasto li rende davvero perfetti sia da mangiare da soli che da farcire con la marmellata, nutella o quello che preferite. La ricetta l’ho presa sul sito si mysia ma anche lei a dire il vero l’aveva presa da un altro ..
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PANINI DOLCI IMPASTO CON CREMA
PANINI DOLCI IMPASTO CON CREMA

PANINI DOLCI IMPASTO CON CREMA

Categoria: bambini, dolci, pasticceria
Ingredienti:
300 gr manitoba
200 gr farina 00
200 ml latte
3 cucchiai latte condensato
12 gr lievito di birra (mezzo cubetto)
per la crema:
120 ml latte
1 uovo (tuorlo)
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio farina

Procedimento:
Per fare i panini dolci impasto con crema crema pasticcera iniziate preparando la crema pasticcera. Mettete in una ciotola lo zucchero, i tuorli e la farina, mescolate bene e poi unite anche il latte cercando di non formare grumi. Mettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere a fuoco basso fino a che non inizierà ad addensarsi. Togliete la crema dal fuoco e fatela raffreddare totalmente coperta da pellicola trasparente (altrimenti si formerà la pellicina sopra). Mettete il lievito di birra sbriciolato con lo zucchero in un pochino di latte tiepido(che preleverete dal totale) e lasciatelo riposare per un paio di minuti. Mettete ora nella ciotola della planetaria la farina, il latte insieme al lievito e allo zucchero, il restante latte, il latte condensato e la crema pasticcera raffreddata e impastate con il gancio per circa 15 minuti. Vedrete che l’impasto si staccherà dalle pareti. Coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare per un paio di ore. Riprendete l’impasto, sgonfiatelo delicatamente e dividetelo in palline di uguale dimensione. Mettetele su carta forno e fatele riposare di nuovo coperte per un’ora circa. Trascorso il tempo della seconda lievitazione spennellate la superficie con latte e cuocete in forno statico preriscaldato per 30/40 minuti circa a seconda della dimensione che avete dato ai panini dolci impasto con crema pasticcera.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione:
20 minuti esclusa lievitazione

Tempo di cottura:
15 minuti

Consigli:
Se volete potete congelare i panini dolci impasto con crema pasticcera prima di cuocerli. Potete farcirli o lasciarli semplici magari spolverizzati di zucchero a velo e sono sempre buoni e sofficissimi!

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.