PANINI AL FORMAGGIO BRASILIANI

Panini al formaggio brasiliani pao de queijo … non so se li conoscete, sono dei panini piccolini vuoti dentro, preparati con il formaggio che si preparano di solito in Brasile. Qualche settimana fa infatti siamo andati a cena (non in Brasile eh) al ristorante brasiliano e insieme all’aperitivo quadno ci siamo seduti ci hanno portato questi panini al formaggio brasiliani. Non solo sono piaciuti a noi ma Bb ne ha divorati una marea quindi visto che lei non è proprio una mangiona ho chiesto immediatamente la ricetta al proprietario del ristorante e mi ha spiegato che sono preparati senza glutine e senza farina normale ma con la farina di tapioca. E io che pensavo che si usasse solo per i bambini durante lo svezzamento… non è stato semplicissimo trovare la farina di tapioca in effetti, alla fine trovavo solo la crema di tapioca quella per bambini ma poi in un alimentari etnico sotto casa di mia suocera l’ho trovata, li ho preparati e ci sono piaciuti davvero tanto esattamente come quelli del ristorante. Ora che vi ho dato un po’ di dritte per trovare questa farina strana e vi dirò come prepararli non avrete scuse promesso? Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PANINI AL FORMAGGIO BRASILIANI
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20/30 panini
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 g Farina di tapioca
  • 200 g Parmigiano reggiano
  • 2 Uova
  • 100 ml Acqua
  • 100 ml Latte
  • 150 ml Olio di semi di mais

Preparazione

  1. Mettete in un pentolino l’olio, il latte e l’acqua e aspettate che inizi a bollire.

  2. Togliete dal fuoco il pentolino e iniziate gradualmente ad aggiungere la farina di tapioca mescolando con una frusta a mano in modo che non si creino grumi (come fareste per i bignè).

  3. Quando avrete incorporato tutta la farina fate raffreddare il composto lontano dal fuoco ma sempre nel pentolino.

  4. Unite il parmigiano grattugiato al resto degli ingredienti e mescolate il composto.

  5. Unite il primo uovo e amalgamatelo al resto dell’impasto fino a che lo avrà assorbito completamente.

  6. Unite il secondo uovo e fate assorbire dall’impasto anche questo.

  7. Una volta che il composto sarà ben omogeneo e liscio mettetelo in un sacchetto da congelo, fate un taglio in un angolo e formate delle piccole palline di impasto sopra a una teglia con carta forno. Andrà benissimo anche la leccarda del forno.

  8. Cuocete i panini brasiliani al formaggio in forno preriscaldato ventilato a 180° per 25 minuti circa fino a che saranno ben gonfi.

  9. Sfornate i panini al formaggio e lasciateli raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia.

  10. VARIANTI E CONSIGLI

    I panini al formaggio non devono assolutamente essere troppo coloriti altrimenti non verranno buoni.

  11. La dimensione è molto piccola perché non devono essere farciti ma se volete potete prepararli un po’ più grandi e utilizzarli come normali panini da buffet.

  12. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche i PANINI AL LATTE oppure il PANE ARABO VELOCE o anche le STECCHE DI JIM.

Conservazione

I panini al formaggio brasiliani si conservano per una settimana circa.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “PANINI AL FORMAGGIO BRASILIANI”

  1. Buona sera. Sono alle prese con la ricerca della farina di tapioca. L’ho trovata in 2 negozi, ma non è proprio una farina ma un amido di tapioca. Oppure esiste una “farina” più grezza e scura che è però di manioca. Non capisco qual’e quella adatta, perché mi sembra strano che si facciano solo con amido. Grazie

  2. MI SCUSI X FORZA LA FARINA DI TAPIOCA? e SE USASSI LA FARINA 00 NON VERREBBERO?PERCHE’ MI SA CHE LA FARINA DI TAPIOCA E’ DIFFICILISSIMO TROVARLA!! GRAZIE MILLE! DANIELA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.