PANCAKE ALLE CASTAGNE

Pancake alle castagne con il miele una variante facilissima, golosa e autunnale per i miei famosissimi ormai PANCAKE VELOCISSIMI una delle ricette più amate del mio blog e più provate da tutti i miei amici soprattutto al sabato e alla domenica mattina ma oggi…oggi ho deciso di provare a preparare i miei pancake con la farina di castagne visto che in questi giorni ha iniziato a fare capolino sugli scaffali dei supermercati. La farina di castagne è molto dolce e facilissima da utilizzare e potete preparare tantissimi piatti diversi come per esempio i pancake con la farina di castagne, non dovrete nemmeno aggiungere lo zucchero perchè, a differenza della classica farina 00, la farina di castagne è già dolce di suo e come per il CASTAGNACCIO non servirà aggiungere zucchero inoltre sopra metterò una bella colata di miele e allora sì che i miei pancake saranno davvero perfetti! Allora, volete provare a preparare insieme a me i pancake con la farina di castagne e il miele? Iniziamo subito a vedere tutti gli ingredienti e il procedimento e poi fatemi sapere se vi sono piaciuti! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PANCAKE ALLE CASTAGNE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 250 mllatte
  • 200 gfarina di castagne
  • 1uovo
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
  • miele (per decorare)
  • burro (per la padella)

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola la farina di castagne e fate un buco al centro.

    Mettete l’uovo intero e mescolate con una forchetta.

    Unite a poco a poco tutto il latte a temperatura ambiente mescolando velocemente con una frusta a mano in modo che non si formino grumi.

    Lasciate riposare l’impasto per i pancake alle castagne per 10 minuti.

    Riprendete l’impasto e risbattetelo con la frusta a mano poi unite il lievito in polvere per dolci e uniformate il composto.

    Fate scaldare una padellina antiaderente sul fuoco e sporcatela leggermente con il burro.

    Versate un mestolo di impasto per i pancake con farina di castagne nella padella e cuocete a fuoco medio per un paio di minuti fino a che i pancake inizieranno a fare delle bollicine in superficie a questo punto con una spatola di plastica girateli velocemente e lasciateli cuocere anche dall’altro lato per qualche minuto.

    Preparate in questo modo tutti i pancake poi metteteli su un piatto tutti impilati e poi versate sopra il miele.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Non è necessario ma se volete potete fare metà dose di farina 00 e metà di castagne ma in questo caso dovrete aggiungere due cucchiai di zucchero all’impasto.

    Potete usare sia latte intero che parzialmente scremato.

    Potete usare qualsiasi tipo di miele ma vi sconsiglio quello di castagno perché ha un sapore amaro che si sposa meglio con i piatti salati.

    Se vi è piaciuta la ricetta dei pancake alle castagne forse potrebbero interessarvi anche i PANCAKE IN BOTTIGLIA o anche i PANCAKE SALATI oppure i PANCAKE AL COCCO o anche i PANCAKE SENZA UOVA.

Conservazione

I pancake alle castagne sono buoni appena fatti, potete conservare la pastella in frigo per un giorno ma cuoceteli sempre al momento.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.